Tre giorni, da venerdì 25 a domenica 27 aprile, di manifestazioni consolidate che si affiancheranno ad eventi nuovi di zecca ed ad ospiti eccellenti.
Tutto questo sarà “La notte dei pirati 2014“, organizzata dalla Pro Loco di Porto Ercole con il “Comitato Pirati”, altre associazioni e con il patrocinio del Comune di Monte Argentario.
Le iniziative scatteranno dunque venerdì 25 aprile la seconda edizione della caccia al tesoro riservata ai ragazzi delle scuole elementari e medie. Alle 18, le ciurme si raduneranno in piazza Regina d’Olanda per poi correre nei covi a consumare il rancio in attesa, alle 21, del colpo di cannone che darà il via ai ragazzi in cerca del tesoro.
Sabato 26 aprile, è in programma, alle 18, il raduno delle ciurme in piazza Vespucci, e sarà organizzata la partenza della sfilata che da viale Caravaggio si snoderà per tutto il lungomare alla volta di piazza Regina d’Olanda, dove avverrà la distribuzione delle schede agli abitanti di Porto Ercole per votare le ciurme ed i covi più belli. All’iniziativa parteciperà il duo comico- musicale Otto e Barnelli.
Alle 20.45 avrà inizio la parte scenografica più suggestiva, costituita dallo sbarco dei pirati sulle spiagge del porto tra fumogeni e fuochi d’artificio; quindi, scatterà la caccia al tesoro, le cui premiazioni avverranno domenica 27 aprile dalle 14.30.
Ma la “Notte dei Pirati 2014” non finisce qui.
Sabato 3 maggio è in programma la grande novità di questa edizione, rappresentata dalla regata dei corsari, organizzata dal Circolo nautico e della vela di Monte Argentario in collaborazione con il Comitato pirati e la Pro Loco di Porto Ercole. All’evento si potrà assistere dalla banchina, lungo la strada Panoramica o davanti all’Isolotto.
Le imbarcazioni partiranno alle 17.30 dalle spiagge del porto e da lì raggiungeranno a remi i velieri ornati e ormeggiati alla fonda. Quindi, tra virate e boline, raggiungeranno lo stretto tra la spiaggia delle Viste e l’Isolotto, dove un membro dell’equipaggio si tufferà per raggiungere l’isola a nuoto e recuperare una delle sei bandiere piantate sulla cima. In possesso del vessillo, dovrà tornare indietro per imbarcarsi di nuovo e raggiungere a remi la spiaggia di partenza. Vincerà l’equipaggio che per primo pianterà la bandiera sulla terraferma.