Domenica prossima, alle 15.30, al teatro della parrocchia di Porto Ercole, è in programma ”I due gemelli veneziani” di Carlo Goldoni, messo in scena dal laboratorio teatrale “Ridi pagliaccio” di Grosseto.
Lo spettacolo è inserito all’interno di “Presi dal cacatrappole”, la nuova stagione teatrale di Porto Ercole.
Sul palco saliranno Giacomo Moscato, Gianluca Guelfi, Ciro Sbrulli, Laura Sbrana Adorni, Ottavia Banchi, Fabrizio Bonifazi, Andrea Strati, Anna Davì, Manuela Montecchi e Luca Peretti.
Le acconciature e le parrucche artistiche sono a cura di Mauro of Rome, mentre la regia sarà di Giacomo Moscato.
L’ingresso allo spettacolo è ad offerta.
Trama dello spettacolo
Zanetto e Tonino sono due fratelli gemelli, figli di Pantalon de’ Bisognosi, che fin da piccoli vivono lontano l’uno dall’altro: il primo abita a Bergamo, il secondo a Venezia. Per un bizzarro caso del destino si trovano entrambi a lasciare la propria terra per raggiungere, neanche a dirsi, la stessa città: Verona. Equivoci, duelli, burle, inseguimenti e rocambolesche situazioni comicissime attendono i due malcapitati, tra le bizze di due promesse spose, gli ardori di due innamorati appassionati, le gaffe di un padre opportunista, i calcoli di un ipocrita malfattore e le gag di servi e servette da commedia dell’arte (Arlecchino, Brighella, Colombina…). I due gemelli, identici in tutto tranne che nel carattere (l’uno è buffo e sciocco e l’altro è serioso e astuto), entrano ed escono di scena con una rapidità che stupisce, diverte e confonde, sul solco di una tradizione comica che, da Plauto a Molière, da Shakespeare a Goldoni, appunto, gioca da sempre sulle infinite “funambolie” dei doppi teatrali.