Una serata dedicata al lavoro e ai prodotti tipici dei Pescatori di Orbetello: domani, al Centro Degustazione, in riva alla laguna, è in programma una cena in veranda con un menù di pesce e, subito dopo, la proiezione nella Piazzetta spagnola de “I Cavalieri della Laguna”, il film documentario di 100 minuti, prodotto dalla Insekt Film, scritto e diretto da Walter Bencini.
Un viaggio umano e poetico all’interno della comunità dei pescatori della laguna di Orbetello. Attraverso le storie dei protagonisti, si scopre un nuovo modo di pescare, centrato sulla sostenibilità e sui sistemi tradizionali: una filosofia di produzione di cibo attenta alla qualità organolettica, all’ambiente e all’equità sociale.
Il film sarà proiettato dopo la cena (su prenotazione al numero 0564.860611), che prevede un menù speciale, pensato appositamente per la serata: si inizia con il ricco antipasto del pescatore, spaghetti alla chitarra con bottarga come primo e, come secondo, filetto di spigola con verdure julienne. Insalata verde come contorno e dessert. La cena speciale in veranda ha un costo di 30 euro, bevande incluse.
“Con questo documentario – spiega il regista Bencini – ho cercato di rendere più visibile una forma ecosostenibile di sviluppo, come quella portata avanti dai Pescatori di Orbetello. La logica delle realtà piccole come questa, in un mondo globalizzato fatto di cifre astronomiche, può sembrare insignificante, anacronistica, ma è l’unica via percorribile se si vuole ritrovare un rapporto armonico con la terra”.
Walter Bencini è produttore e regista, ha realizzato documentari e magazine TV per i circuiti nazionali di Rai, Mediaset, e Sky; ad oggi, ha all’attivo più di 40 documentari che spaziano dall’arte, alla storia, all’architettura, al paesaggio, al cibo e al sociale.