Nell’ambito dei festeggiamenti per il centenario di fondazione della filarmonica “Amilcare Ponchielli” di Saturnia, si terranno domani due importanti appuntamenti.
Nel pomeriggio, alle 18.30, in piazza Vittorio Veneto, a Saturnia, si svolgerà il saggio della “Baby Band”, che concluderà il corso annuale di orientamento musicale. Si è trattata di un’esperienza proficua, grazie alla quale un notevole numero di bambini ha acquisito le basilari conoscenze della musica e della pratica strumentale, attraverso il metodo Yamaha, curato dal Prof. Francesco Lucchino.
L’attenzione per l’iniziativa ha attirato anche la Banca di Saturnia e Costa d’Argento – Credito Cooperativo, che ha voluto concedere uno speciale contributo alla particolare esperienza, ritenendola valida sia dal punto di vista sociale che educativo.
Lo stesso istituto di credito e le Terme di Saturnia hanno voluto contribuire anche all’edizione di un libro sulla storia secolare della Ponchielli, testo che sarà presentato in occasione del raduno che si terrà a Saturnia il prossimo 4 agosto.
Sempre domani sera, alle 21.30, è in programma il concerto del corpo bandistico “Pietro Bignardi” di Monzuno (Bo), con il quale la filarmonica è gemellata fin dal 1994 e che sarà ospite a Saturnia nell’ultimo fine settimana di giugno.