Abbiamo ricevuto e pubblichiamo integralmente un comunicato del coordinatore del Gruppo misto nel Consiglio comunale di Monte Argentario, Gian Luca Gozzo, in cui annuncia la decisione di ritirare la sua candidatura alle elezioni amministrative del Promontorio:
“Ormai da settimane leggiamo sui giornali, di toto-candidature per la carica di Sindaco a Monte Argentario nelle prossime elezioni di maggio.
Anche se uscita in maniera ufficiosa e non ufficiale, la candidatura del sottoscritto voleva rappresentare una proposta politica di alternativa e di nuova visione al futuro per il nostro comune. Ne parlo al passato, perché la mia disponibilità dalla settimana scorsa è venuta meno, in maniera definitiva, irrevocabile e senza finte.
La candidatura rappresentava una tappa di un percorso politico nato qualche mese fa e che aveva come obiettivo la rinsaldatura degli attuali gruppi di opposizione in un unico grande progetto che si appropriava di una sintesi dei programmi amministrativi delle forze politiche interessate; ma anche della credibilità delle persone su cui fare affidamento per una lista rinnovata e coesa.
Voleva essere un gioco di squadra, basato su regole chiare e trasparenti, dove tutti avevano la pari dignità.
Così non è stato, perché da una parte ci si è scontrati con una politica ipocrita e miope, dove si pretende solo agli altri di rinnovarsi e di ‘essere a piombo’, ma non a casa propria; dall’altra su un rinnovamento modello ‘foglia di fico’ che oltretutto vuol essere imposto e su metodi politici ‘old style’. Il tutto senza passare attraverso lo strumento democratico delle primarie, nonostante fosse all’interno di un accordo, almeno con una delle parti politiche.
E ci siamo illusi che questa poteva essere l’occasione giusta per cambiare e cambiare davvero. Non è stato così. Almeno per me, non è così.
E’ sempre spiacevole non raggiungere gli obiettivi su cui si lavora con impegno, soprattutto quando si mettono in moto tante altre persone, con cui oggi non ci si può che scusare e rammaricare.
Magari questo mio passo indietro può essere risolutore di una situazione così incancrenita tra le varie parti e in queste ultime due settimane possa nascere un’alternativa….. Auguri!”