Con il proseguo dell’anno scolastico, si intensifica l’attività dell’acquario comunale di Monte Argentario.
L’Accademia Mare Ambiente, che gestisce la struttura sul Lungomare dei Navigatori a Porto Santo Stefano, offre agli studenti di ogni ordine e grado la possibilità di seguire lezioni di biologia marina ed educazione ambientale, con l’obiettivo di far conoscere e far rispettare il Mediterraneo.
Oltre alle visite guidate dei naturalisti e dei biologi dell’Ama, i responsabile dell’acquario propongono attività di laboratorio e la visione di documentari sul mondo marino.
Tra le iniziative più importanti, c’è quella denominata “Ricicliamo per proteggere il mare”: si tratta di un laboratorio didattico di riciclo creativo per i bambini delle scuole elementari, che si pone lo scopo di far comprendere ai più piccoli quanto sia importante proteggere il nostro mare e riciclare i rifiuti che possono anche diventare simpatici oggetti da tenere a scuola o a casa.
L’iniziativa intitolata “Le problematiche che affliggono il nostro mare” si concretizza invece in un laboratorio di educazione ambientale per le scuole medie e superiori: i temi trattati sono l’importanza di proteggere il mare e gli organismi che vi abitano, l’inquinamento marino e il riciclo dei rifiuti.
L’acquario del Promontorio ha organizzato anche altri progetti dedicati agli studenti: ”Conosciamo gli organismi marini”, un laboratorio didattico di biologia marina per imparare a riconoscere le specie animali e vegetali caratteristiche del Mar Mediterraneo, e “Un laboratorio del Mare Nostrum”, basato sulla didattica in mare e svolto in collaborazione con la motonave Revenge. Questa attività è articolata in due momenti: la visita guidata comprensiva di lezione tenuta dai biologi e dai naturalisti dell’Accademia Mare Ambiente all’interno dell’acquario e l’esperienza sull’imbarcazione, dove gli studenti possono assistere all’immersione dei subacquei dell’Ama in diretta sugli schermi della nave.