Il Comune di Monte Argentario aderisce anche quest’anno alla campagna di prevenzione del tumore alla mammella attuata dall’Asl 9 attraverso lo screening mammografico itinerante.
In Toscana, la mortalità è decrescente per la maggior parte dei tipi di tumori: tale importante esito, per quanto riguarda il cancro alla mammella, è stato ottenuto grazie alla tempestività della diagnosi. Nell’ottica di questo rilevante risultato, l’Asl 9 è impegnata a potenziare tutte le attività di diagnosi precoce ed intende proseguire l’azione di diffusione degli screening.
Dal 23 ottobre al 19 dicembre, dalle 8.00 alle 13.20, sul lungomare di Porto Santo Stefano, il camper con il mammografo mobile donato dal Comitato della Vita sarà a disposizione delle donne residenti nel Comune di Monte Argentario per l’esame gratuito. Le convocazioni delle persone interessate, comprese nella fascia di età tra i 50 ed i 69 anni, saranno effettuate direttamente dall’Asl 9.
Si tratta di un esame semplice, indolore, non dannoso e può essere determinante nel salvare la vita di una donna perché consente di individuare tempestivamente eventuali lesioni.
Le donne che rientrano nella fascia di età prevista, ma che non dovessero ricevere l’invito per effettuare l’esame, possono rivolgersi al Centro Coordinamento Screening di Grosseto, contattando i numeri di telefono 0564.485847 e 0564.483458, dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13.