Il Comune di Monte Argentario ha deciso di effettuare una manutenzione urgente del fondo stradale di alcune vie di Porto Santo Stefano, in modo da garantire la sicurezza dei cittadini e metterli quindi al riparo da eventuali cadute.
A seguito di numerose segnalazioni pervenute nel corso dell’estate, l’ufficio tecnico comunale ha infatti potuto verificare la pericolosità, in particolare, di via del Forte, via XX Settembre, via del Molo e via Scalo Colombo, per le quali si è reso necessario il ripristino del manto stradale, con una nuova muratura e una successiva stuccatura delle pietre. La somma stanziata per questi lavori ammonta a circa 28mila euro, Iva inclusa. Le risorse economiche saranno attinte, come da precisa legge, dai fondi ricavati dal condono ambientale.
L’opera di manutenzione sarà effettuata dall’impresa Vongher, che provvederà, in via del Forte, alla muratura delle pietre dissestate ed alla stuccatura completa, a base di sabbia e cemento, di tutti i gradini. Anche in via XX settembre i lavori prevedono la muratura delle pietre dissestate, con conseguente stuccatura di una parte di esse con l’impiego degli stessi materiali. Stuccatura parziale in via del Molo, che sarà spazzolata e pulita così come le altre due strade. Infine, in via Scalo Colombo è prevista la rimozione delle pietre in granito avallate con l‘indispensabile muratura, preceduta dal posizionamento di una griglia per la raccolta delle acque piovane e l’allaccio alla rete fognaria.