Un impegno particolare per la difesa del ruolo e dei servizi assicurati dall’ospedale di Orbetello, per la ripresa dell’agricoltura, per uno sviluppo economico, e in particolare turistico, compatibile con l’ambiente e per il potenziamento dei trasporti ferroviari e del trasporto pubblico locale.
Questi i principali temi che saranno alla base dell’azione politica e amministrativa del coordinamento dell’Udc della Costa d’Argento (Orbetello, Argentario, Capalbio), costituito ufficialmente con una riunione che si è svolta al al circolo culturale e ricreativo del Giardino di Capalbio.
“Sul piano politico tutti i presenti hanno ribadito la necessità di costruire, con l’Udc, un’area politica moderata e di centro, ispirata ai valori cattolici democratici, estranea ai sovranismi e ai populismi, fortemente europeista, collegata al Ppe e alternativa alla sinistra – si legge in una nota dell’Udc -. In particolare, è stato sottolineato l’impegno dell’Unione Democratica di Centro in difesa del presidio ospedaliero di Orbetello e per il suo potenziamento, in termini di servizi, riduzioni delle liste di attesa, mantenimento della chirurgia H24, il potenziamento degli ambulatori specialistici“.
Coordinatore della zona della Costa D’Argento è stata indicata all’unanimità Piera Casalini. Del coordinamento fanno parte Luciano Manganelli, il consigliere comunale Alberto Pasquarelli, la stessa Piera Casalini, Loreto Gigli, Luana Pacini, Lidia Diani. Alla riunione è intervenuto il commissario provinciale di Grosseto, Pierandrea Vanni, che ha espresso “soddisfazione per questo importante tassello organizzativo” e ha ringraziato Piera Casalini per l’impegno e la disponibilità già dimostrate.
Era presente anche Michele Casalini, da sempre impegnato attivamente nel mondo cattolico della zona sud della provincia di Grosseto.