Ribolla (Grosseto). Venerdì 15 dicembre si conclude il seminario per l’autogestione delle persone affette da diabete tipo 2 nella sede dell’associazione Auser di Ribolla a cui hanno preso parte 12 persone.
Il modello Idea è un acronimo che significa Incontri di educazione all’autogestione, ideato dall’Università di Stanford basandosi su evidenze scientifiche ed efficacia documentata per patologie come il diabete tipo 2, lo scompenso cardiaco, Bpco e lieve forme di ictus.
Il metodo permette alle persone di acquisire conoscenza e consapevolezza del proprio stato di salute. La “persona” diviene attore attivo della propria patologia e sviluppa la capacità di fronteggiare, mantenere e recuperare la propria integrità, il proprio equilibrio ed il proprio benessere.
Il corso
Il seminario è stato proposto dall’Azienda Usl Toscana sud est e condotto da due operatori sanitari adeguatamente formati.
Il corso constava di 6 incontri ed è stato seguito con grande interesse da parte delle persone coinvolte nella sede dell’Auser di Ribolla.
Alla chiusura del seminario saranno presenti le autorità locali e comunali nelle persone del sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola; Tania Barbi, direttrice del Coeso Società della Salute; la coordinatrice del progetto Ulrike Ingeborg (nella foto), oltre ai rappresentanti dell’Azienda Usl Toscana sud est.