Home Colline Metallifere Modello Idea: termina il seminario per l’autogestione delle persone diabetiche

Modello Idea: termina il seminario per l’autogestione delle persone diabetiche

L'iniziativa si è svolta a Ribolla

di Redazione
0 commento 43 views

Ribolla (Grosseto). Venerdì 15 dicembre si conclude il seminario per l’autogestione delle persone affette da diabete tipo 2 nella sede dell’associazione Auser di Ribolla a cui hanno preso parte 12 persone.

Il modello Idea è un acronimo che significa Incontri di educazione all’autogestione, ideato dall’Università di Stanford basandosi su evidenze scientifiche ed efficacia documentata per patologie come il diabete tipo 2, lo scompenso cardiaco, Bpco e lieve forme di ictus.

Il metodo permette alle persone di acquisire conoscenza e consapevolezza del proprio stato di salute. La “persona” diviene attore attivo della propria patologia e sviluppa la capacità di fronteggiare, mantenere e recuperare la propria integrità, il proprio equilibrio ed il proprio benessere.

Il corso

Il seminario è stato proposto dall’Azienda Usl Toscana sud est e condotto da due operatori sanitari adeguatamente formati.

Il corso constava di 6 incontri ed è stato seguito con grande interesse da parte delle persone coinvolte nella sede dell’Auser di Ribolla.

Alla chiusura del seminario saranno presenti le autorità locali e comunali nelle persone del sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola; Tania Barbi, direttrice del Coeso Società della Salute; la coordinatrice del progetto Ulrike Ingeborg (nella foto), oltre ai rappresentanti dell’Azienda Usl Toscana sud est.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: