Roccastrada (Grosseto). Domenica 23 giugno si concluderanno gli eventi legati alla commemorazione dell’80° anniversario della liberazione di Roccastrada che hanno previsto un ricco calendario di iniziative organizzate su tutto il territorio comunale da Comune di Roccastrada, Isgrec e Anpi, sezione di Roccastrada, con la collaborazione di numerose associazioni locali.
Nella stessa giornata è convocata la seduta di insediamento del nuovo Consiglio comunale formatosi a seguito delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno scorsi, con il conseguente giuramento del sindaco Francesco Limatola, riconfermato per il terzo mandato.
Questo il programma della giornata:
- ore 18, piazza Don Bailo, seduta solenne di insediamento del nuovo Consiglio comunale;
- ore 19.15, piazza XXV Aprile, celebrazione dell’80° della liberazione;
- ore 21.30, Parco del Chiusone, festa finale in musica.
“Desidero ringraziare tutte le associazioni che hanno collaborato alla realizzazione degli eventi legati alla commemorazione dell’80° anniversario della liberazione di Roccastrada – dichiara il sindaco Francesco Limatola – ed al contempo approfitto per invitarle domenica prossima alla giornata conclusiva degli eventi, nonchè alla seduta di insediamento del nuovo Consiglio comunale, durante il quale sarà previsto il giuramento del sindaco” .
Il nuovo Consiglio comunale
Con 2173 voti, pari al 52,34% dei consensi, Francesco Limatola, con la sua lista “Francesco Limatola sindaco di Roccastrada”, è stato eletto nuovamente sindaco e potrà avviare così il suo terzo mandato.
Alla lista “Centrodestra per Roccastrada” sono andati 1630 voti, per una percentuale del 39,26%, mentre alla terza lista “Roccastrada Progressista” 349 voti, pari al 8,41%.
Alla luce di questo risultato, il Consiglio comunale che si insedierà sarà composto, per quanto riguarda la maggioranza, da 8 consiglieri della lista che sostiene il sindaco Limatola, mentre per quanto riguarda la minoranza, 4 saranno i consiglieri in quota alla lista “Centrodestra per Roccastrada”; non siederà sugli scranni del Consiglio comunale alcun rappresentante della lista “Roccastrada Progressista”, capeggiata da Mario Gambassi.
Questa la composizione del nuovo Consiglio comunale:
Lista “Francesco Limatola Sindaco di Roccastrada”:
- Elena Menghini – 37 anni, di Sticciano;
- Emiliano Rabazzi – 44 anni, di Ribolla;
- Stefania Pacciani – 56 anni, di Roccastrada;
- Federico Accarigi – 35 anni, di Roccastrada;
- Marcella Fiorenti – 53 anni, di Roccatederighi;
- Pierpaolo Bertolini – 46 anni, di Roccatederighi;
- Alessandra Bicchi – 52 anni, di Piloni;
- Dario Bartalucci – 37 anni, di Sticciano.
Lista “Centrodestra per Roccastrada”:
- Alessio Caporali – 45 anni, di Sassofortino;
- Giudi Parrini – 45 anni, di Roccatederighi;
- Franca Gramola – 45 anni, di Ribolla;
- Roberto Bocci – 50 anni, di Sassofortino.
L’insediamento formale del Sindaco Francesco Limatola è avvenuto nel pomeriggio di lunedi 10 giugno con l’approvazione del verbale dell’ufficio elettorale preposto alla proclamazione dei risultati.