Massa Marittima (Grosseto). “Ancora non sappiamo come sarà organizzata la Radiologia, nè in termini di personale medico, nè di organizzazione , da qui inevitabilmente tutto l’ospedale”.
Così interviene Paolo Mazzocco, da sempre in prima linea nel sostegno al nosocomio di Massa Marittima.
“Non è possibile che ad oggi non si sia provveduto ad una pianificazione organizzativa della Radiologia, che, ricordo, è il cuore di un ospedale – prosegue Mazzocco -. Senza una Radiologia ben strutturata un ospedale non può operare in sicurezza, a meno che non lo si depotenzi sia in termini di tipologie di ricoveri che di pronto soccorso. L’area chirurgica, così come l’area medica, per le loro molteplici attività che svolgono egregiamente hanno assolutamente bisogno di una Radiologia efficiente, così come il pronto soccorso. La neo direttrice sanitaria della Asl Toscana Sud Est, la dott.ssa Assunta De Luca, venga a Massa Marittima ed incontri gli operatori sanitari per fare chiarezza sul futuro assetto dell’ ospedale”.
“La dott.ssa De Luca viene da una precedente esperienza in Abruzzo dove ha dovuto affrontare problemi simili, ha dovuto far fronte ad una dispersione territoriale simile alla nostra e già dal primo giorno in cui è entrata in servizio ha parlato di ascolto e condivisione con gli operatori, ha parlato di rete, termine abusato da anni, ma mai veramente strutturato nella nostra Asl – termina Mazzocco –. Mi auspico la presenza degli amministratori locali: spero che per una volta siano presenti tutti i sindaci delle Colline Metallifere perchè l’ospedale S.Andrea è una risorsa indispensabile per tutto il territorio. Purtroppo negli anni abbiamo assistito ad un’assenza ed un silenzio reteirato degli amministratori locali, un vuoto politico che ha pesato e pesa nelle sorti del nostro ospedale, nostro nel senso delle Colline Metallifere”.