Massa Marittima (Grosseto). “È per domenica 19 novembre il primo direttivo provinciale con il quale viene ad essere avviata una consultazione aperta agli iscritti e ai gruppi dirigenti e allargata a chi vuole conoscere senza filtri e senza sentito dire quali sono intenti e programmi del Partito Comunista Italiano”.
A dichiararlo è Daniele Gasperi, della segreteria del Pci delle Colline Metallifere.
Il programma
L’iniziativa impegnerà l’intera giornata e si svolgerà nei locali del centro sociale ‘Mario Grandi’ a Valpiana, con un programma che vede alle 9.30 un’iniziativa politica degli organismi del partito aperta, con trasparenza, al pubblico, dal titolo: ‘Perchè Pci? Prospettive sul territorio e analisi sulla situazione politica’. Gli interventi previsti sono di Daniele Gasperi, segretario del Pci delle Colline Metallifere e coordinatore provinciale, e di Luciano Fedeli, segretario del Pci della Federazione provinciale di Grosseto.
Sarà presente anche una delegazione di giovani della Federazione giovanile, con la partecipazione di Elisa Dd Felice, segretaria della Fgci della Toscana, con un dibattito e le conclusioni affidate a Marco Barzanti, segretario regionale del Pci.
Alle 13, un pranzo su prenotazione con menù a base di penne all’arrabbiata, salumi e formaggi, dolci, vino, acqua e caffè.
La giornata si concluderà con la presentazione di due libri a cura di Riccardo Parenti, nato a Prata, che ha pubblicato “Mai arrendersi mai” e “Il mio credo”, che avverrà dalle 15 alla presenza dell’autore.
“Le due pubblicazioni hanno realizzato un tour per la provincia di Grosseto e per altre province limitrofe e raccontano la storia di chi ha saputo affrontare percorsi personali difficili senza mai abbassare la testa – spiega Gasperi –, contrastando anche quello che per molti può sembrare scontato, combattendo contro le vicissitudini della vita e reagendo per uscire da tunnel che hanno invece limiti superabili”.