Gavorrano (Grosseto). “C’è un argomento sul quale il nostro gruppo consiliare ha da sempre dimostrato particolare attenzione, e lo ha fato anche durante la campagna elettorale scegliendo di avere come ospite un Ministro dal grande valore umano come la senatrice Alessandra Locatelli“.
A dichiararlo, in un comunicato, sono i consiglieri comunali del gruppo di opposizione “Noi, per Gavorrano”: Andrea Maule, Giacomo Signori, Chiara Vitagliano, Claudio Asuni.
“Torniamo oggi a parlare di disabilità e lo facciamo presentando una mozione affinché il Comune di Gavorrano aderisca al registro pubblico Cude, o meglio la piattaforma nazionale che consente agli enti pubblici una più agevole attività di gestione e controllo dei contrassegni per diversamente abili – continua la nota -. Allo stato attuale, tanto per fare un esempio, ogni Comune ha il proprio registro dei contrassegni per diversamente abili; accade quindi che un cittadino disabile residente in una città per poter accedere ad una Ztl di un’altra città sia costretto a perdersi nei meandri della burocrazia nazionale. Ebbene, questo semplice registro pubblico, al quale hanno già aderito Comuni come Grosseto e Follonica, consente al diversamente abile di poter accedere a tutte le Ztl grazie ad un solo contrassegno con valenza nazionale ed europea. Ma non solo, il registro pubblico Cude consente alle amministrazioni comunali di gestire e controllare i contrassegni esposti nelle singole auto, anche di cittadini non residente nel proprio comune”.
“Un sistema innovativo, tecnologico, che va ad agevolare l’operato della Pubblica amministrazione in tutte quelle quotidiane azioni di gestione dei contrassegni per diversamente abili e, soprattutto – termina il comunicato –, che va a rendere più agevole la vita quotidiana di persone con disabilità”.