Table of Contents
Massa Marittima (Grosseto). Prosegue l’attività del Comune di Massa Marittima sulla frazione di Niccioleta per diffondere la conoscenza della storia mineraria e della strage.
Per la XXI Giornata nazionale del trekking urbano sabato 2 novembre, alle 11, infatti, i Musei di Massa Marittima propongono una visita guidata gratuita (con prenotazione obbligatoria) alla scoperta del villaggio di Niccioleta. La prenotazione dovrà essere effettuata entro le ore 18 del 1° novembre.
Il villaggio minerario
Fondato alla metà degli anni Trenta dalla società Montecatini, questo villaggio rappresenta uno dei più chiari esempi di architettura razionalista applicata agli insediamenti minerari presenti sul territorio nazionale.
“Proprio per la struttura di Niccioleta, la sua storia e la vicenda della strage – afferma il sindaco, Irene Marconi –, siamo stati invitati nel mese di settembre a partecipare al convegno organizzato a Carbonia dall’associazione Atrium. Ci siamo dati l’obiettivo di narrare il territorio, diffondere la cultura della memoria e delle vicende storiche a partire dai luoghi e l’occasione del trekking urbano è una modalità per coinvolgere un ampio numero di persone”.
La visita guidata
Durante il trekking, i visitatori potranno immergersi in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, tra le architetture e la struttura urbana rimaste intatte per novant’anni e edifici che narrano un importante sviluppo industriale e la conseguente deindustrializzazione.
I partecipanti alla manifestazione saranno introdotti alle principali vicende della storia di Niccioleta: dalla fondazione del villaggio negli anni Trenta al tragico eccidio nazifascista del giugno 1944, dallo sviluppo economico degli anni Cinquanta fino alla chiusura degli impianti minerari nel 1992. Alcune tappe del percorso si concentreranno sulle attività presenti un tempo, suggerendo la quotidianità di un villaggio che negli anni Cinquanta contava circa 1500 abitanti.
Il ritrovo è a Niccioleta, alle 11, davanti all’edificio dell’ex Dopolavoro, oggi Bar Insieme. La visita guidata è gratuita.
Chi lo desidera potrà pranzare all’interno dell’edificio dell’ex Dopolavoro. Pranzo a pagamento su prenotazione al costo di 25 euro. Il menù è completo e prevede: antipasto, primo, dolce, acqua, vino e acqua.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0566.906525, e-mail accoglienzamuseimassa@gmail.com