Gerfalco (Grosseto). Concerti di musica barocca in antiche chiese nel cuore delle Colline Metallifere, a Gerfalco, piccolo borgo di appena 121 abitanti, e Montieri, un corso di viola da gamba e due seminari. È questo, in sintesi, il programma della XIV edizione del Festival delle viole di Gerfalco, “Musica antica in luoghi antichi”, con la direzione artistica di Alessandro Pierini, che si svolgerà dal 24 agosto al primo settembre, organizzato dal Comune di Montieri con il sostegno del Parco nazionale delle Colline Metallifere, della Regione Toscana e della Fondazione Kurt Redel Stiftung, con il supporto tecnico di Music Pool.
Si tratta del primo festival italiano dedicato alla viola da gamba, un antico e nobile strumento molto in voga tra il XV e il XVII secolo, che ogni anno riunisce a Gerfalco musicisti e affermati concertisti di valore internazionale, come il violista Vittorio Ghielmi, docente al Mozarteum di Salisburgo, e Paolo Biordi, docente di viola da gamba al Conservatorio di Firenze
“Vogliamo rafforzare l’idea di portare grandi eventi nei piccoli borghi – spiega il direttore artistico Alessandro Pierini –, per offrire un contributo alla loro rinascita. Infatti, come la viola da gamba fu ‘disabitata’ sul finire del XVIII secolo oggi tanti paesi di montagna sembrano svanire in un destino analogo. L’estetica del barocco, e il suo stretto legame con gli affetti e la natura, non è una ricostruzione storica fine a sé stessa, ma un messaggio vivo da un tempo lontano che affonda le sue radici nella nostra cultura”.
Il programma
Il programma del festival prende il via sabato 24 agosto nella chiesa di San Biagio a Gerfalco alle 19, con il concerto “L’arte del contrappunto in Inghilterra tra i regni di Giacomo I e Carlo I. Il concerto delle viole”, con Roberto Gini, viola da gamba soprano, tenore, bassa; Patxi Montero, viola da gamba, soprano, tenore, bassa, e Marco Angilella viola da gamba bassa.
Si prosegue domenica 25 agosto nella Pieve di San Michele e Paolo a Montieri, sempre alle 19, con il concerto “Le viole de caractére. Le kannel d’amour”. Saranno eseguite musiche di Marais, Bach, Hume e Kapsberger con i solisti André Lislevand, viola da gamba, e Anna-Liisa Eller che suona il kannel, un’arpa di origine estone – finlandese.
Il 31 agosto si torna nella chiesa di San Biagio, alle 19, con il concerto degli allievi del corso di viola da gamba, a cura del maestro Paolo Biordi, e domenica concerto di chiusura dal titolo “Soirée Forqueray Antoine”, sempre nella chiesa di San Biagio, con Vittorio Ghielmi, viola da gamba, Florian Birsak, clavicembalo, Réka Nagy, viola da gamba, e Maylis Moreau, viola da gamba; un evento organizzato in collaborazione con Accademia Chigiana di Siena.
Tra gli altri eventi in programma, martedì 27 agosto, alle 19, appuntamento al centro visite di Gerfalco della riserva naturale delle Cornate e Fosini, con il seminario “Il Lirone”, a cura del maestro Paolo Biordi e con la partecipazione del soprano Simonida Miletic.
Venerdì 30 agosto, alle 18, nella chiesa di San Giacomo a Montieri, previsto il seminario “La nostra terra e i pianeti extrasolari”, a cura dellaProfessoressa Paola Caselli, direttrice del Centro studi astrochimica Istituto Max Planck, in Germania. Durante la durata del festival sono attivi i corsi di viola da gamba, docente Paolo Biordi. Per iscrizioni contattare la segreteria: referente Roberta Castelli, e-mail festivaldelleviole@gmail.com.
“Il nostro orgoglio più grande – afferma il sindaco di Montieri, Nicola Verruzzi – è quello di aver contribuito a far raggiungere una consistenza ed una notorietà nazionale ed internazionale ad un luogo, Gerfalco, rifuggendo però la convenzionalità, ma perseverando nell’idea che la cultura, in un connubio ideale con la natura ed il paesaggio, potesse rappresentare un veicolo di crescita ed evoluzione ma anche di visione”.
“Ormai lo possiamo dire forti anche dei risultati e della crescita di questi anni – sottolinea il primo cittadino -: il Festival delle viole è un appuntamento importante nel panorama toscano e nazionale e per questa edizione abbiamo invitato il presidente della Regione, Giani, e il Ministro della cultura, Sangiuliano. Il festival è il frutto del lavoro armonioso di molte persone e della collaborazione di varie istituzioni, a cui va il nostro grazie che, sopra a tutto, ovviamente, è diretto al suo ideatore e direttore artistico, Alessandro Pierini, protagonista principe di questo percorso meraviglioso e motore inesauribile della sua crescita”.
“Uno degli obiettivi del Parco nazionale delle Colline Metallifere – dichiara la residente Fabiola Favilli – è quello di valorizzare tutto il territorio, ma sostenere anche gli aspetti peculiari e culturali di alto profilo come il Festival delle viole. Un evento che da anni costituisce un appuntamento non solo capace di riunire ogni anno nel comune di Montieri tra i più grandi interpreti assoluti della specialità ed allievi da molte parti del mondo, ma nello stesso tempo capace di dare valore e visibilità ad un’area considerata marginale e che vuole, in questo modo, mantenere e valorizzare la sua identità e unicità”.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Programma e prenotazioni per i concerti (consigliate): www.eventimusicpool.it