Home Colline Metallifere “Il Sassetta e il suo tempo”: prorogata la mostra al Museo di San Pietro all’Orto

“Il Sassetta e il suo tempo”: prorogata la mostra al Museo di San Pietro all’Orto

Successo per l'esposizione a Massa Marittima

di Redazione
0 commento 54 views

Massa Marittima (Grosseto). Grazie allo straordinario successo di pubblico e di critica riscosso in questi primi mesi, sarà prorogata fino al 15 settembre la mostra “Il Sassetta e il suo tempo. Uno sguardo sull’arte senese del primo Quattrocento“, allestita al Museo di San Pietro all’Orto di Massa Marittima e curata da Alessandro Bagnoli.

I dati

L’evento espositivo, inaugurato lo scorso 15 marzo, ha portato al museo di San Pietro all’Orto oltre 3300 visitatori secondo i dati registrati al 31 maggio. Si tratta di un bel risultato, considerando che in soli due mesi e mezzo sono stati staccati l’equivalente dei biglietti che di solito il museo riesce a fare nel corso di un intero anno.

Interessante anche il dato sui gruppi provenienti dalla Toscana e da fuori regione: 25 le associazioni e le comitive di appassionati di arte che hanno visitato Massa Marittima, attratti da questo particolare evento espositivo, a cui si aggiungono altri 7 gruppi che hanno prenotato per giugno e per la prima metà di luglio. Anche le scuole del territorio dimostrano interesse sul progetto espositivo e diverse classi hanno visitato la mostra, mentre altre lo faranno nei prossimi giorni, prima della fine dell’anno scolastico.

Riuscitissimi, inoltre, gli eventi di approfondimento organizzati attorno alla mostra: dalla visita guidata abbinata all’aperitivo nel cortile del museo, ai laboratori per bambini, fino agli incontri di AttivaMente Arte, dedicati agli ospiti della Residenza assistenziale “San Giuseppe” e del Falusi. E poi la doppia visita guidata al Museo di San Pietro all’Orto e all’affresco di Scarlino grazie alla collaborazione della proprietà Sozzi-Sabatini e del Comune di Scarlino, esperienza che è ancora possibile fare, su prenotazione, ogni sabato e domenica fino al 14 luglio.

La mostra “Il Sassetta e il suo tempo” nasce come un’iniziativa indispensabile per approfondire la conoscenza del patrimonio storico-artistico del Museo di San Pietro all’Orto a Massa Marittima, dove si conserva un Angelo annunciante dipinto dal maestro senese per un polittico oggi disperso. Attorno a questa preziosa ‘reliquia’, grazie alla collaborazione di istituzioni e musei nazionali, sono state accostate un gruppo di opere, oltre 50, in parte del maestro senese, ma anche di altri artisti a lui vicini.

Da fine maggio è disponibile inoltre il catalogo, uno strumento di valore scientifico che tiene conto degli studi compiuti in questi ultimi anni intorno al Sassetta.

L’esposizione è promossa dal Comune di Massa Marittima, con il patrocinio della Regione Toscana, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Siena – Colle Val d’Elsa – Montalcino, il Dipartimento dei beni culturali dell’Università di Siena, la Diocesi di Massa Marittima – Piombino, la Pinacoteca nazionale di Siena, la Soprintendenza archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Siena, Grosseto e Arezzo.

Gli orari della mostra

Orari di visita: fino al 30 giugno, dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00, e dal 1° luglio al 31 agosto tutti i giorni, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00. Dal primo al 15 settembre chiuso il lunedì e aperto negli altri giorni, con orari dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00.

Informazioni e prenotazioni

Museo di San Pietro all’Orto, Corso Diaz 36 – Massa Marittima – Tel. 0566.906525; e-mail accoglienzamuseimassa@gmail.com; sito www.museimassamarittima.it  

Biglietti su ticketone

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: