Table of Contents
Gavorrano (Grosseto). Per conoscere la geodiversità e il passato minerario delle Colline Metallifere sono riaperti i tre musei che si trovano nel comune di Gavorrano). Presso la Porta del Parco nazionale delle Colline Metallifere (Tuscan Mining Geopark Unesco), nel piazzale Livello + 240, a Pozzo Impero, troviamo il nuovo GeoMet, Museo della geodiversità e delle miniere, inaugurato da pochi mesi, e il Museo minerario in galleria. Poco distante l’area museale della miniera di Ravi Marchi.
Gli orari
Per il mese di maggio e giugno i tre musei sono aperti dal venerdì alla domenica e i festivi, come il 2 giugno, Festa della Repubblica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
E’ possibile effettuare la visita anche al di fuori del calendario di apertura, previa prenotazione e per gruppi di almeno 10 persone. Si ricorda che per il Museo minerario in galleria e per l’area museale di Ravi Marchi è obbligatoria la visita guidata: sono programmate 4 visite guidate al giorno (inizio ore 10, ore 12, ore 16 e ore 18) della durata di circa 90 minuti. Per le visite al Museo minerario in galleria è raccomandata la prenotazione. La visita all’area museale di Ravi Marchi si effettua per gruppi di almeno 2 persone, la prenotazione è obbligatoria e il ritrovo è sempre presso la Porta del Parco di Gavorrano nell’edificio degli ex Bagnetti. Sarà inoltre possibile prenotare visite ai borghi storici del comune di Gavorrano, escursioni, laboratori ed attività didattiche.
I biglietti
Il costo del biglietto del Museo minerario in galleria è di 7 euro, 5 ridotto, del GeoMet è di 5 euro intero e 3 ridotto e l’area museale di Ravi Marchi costa 7 euro (biglietto intero) e 5 (biglietto ridotto). Per visitare sia il GeoMet che il Museo minerario in galleria, il costo è di 10 euro (7 ridotto).
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: tel. 0566.844247 – 0566.843402, e-mail info@parcocollinemetallifere.it, sito web www.parcocollinemetallifere.it.