Scarlino (Grosseto). Le Bandite di Scarlino continuano ad ospitare giovani studenti per accrescere la loro conoscenza nel settore agroforestale.
Gli ambiti sono due: quello universitario, con la convenzione con l’Università di Pisa che mette a disposizione dei tirocini per l’acquisizione di crediti, all’allevamento delle Bandite, ospitando gli studenti nelle foresterie. Quest’estate sono due le studentesse di Scienze veterinarie che hanno vissuto l’esperienza formativa a Scarlino: Emma Scoccati e Lisa Zanardi sono state ospiti del centro per un mese e mezzo, occupandosi dell’allevamento di asini amiatini, della verifica degli esemplari, del loro stato di salute e delle vaccinazioni.
L’altro ambito è quello dell’alternanza scuola lavoro che ha visto l’arrivo della giovane Ginevra Raffozzi dall’Istituto Fanfani – Camaiti di Pieve Santo Stefano. La studentessa ha collaborato con gli uffici delle Bandite di Scarlino nella gestione burocratica della riserva naturale.
«La presenza di giovani studenti all’interno del complesso delle Bandite è motivo di orgoglio per l’amministrazione comunale – dichiarano il vicesindaco Michele Bianchi e l’assessore alle Bandite, Silvia Travison –: le studentesse hanno potuto conoscere in prima persona l’importante lavoro svolto sia dagli uffici che da chi si occupa dell’allevamento di asini amiatini, vivendo a stretto contatto con i dipendenti delle Bandite. L’esperienza sul campo rappresenta un valore aggiunto nella formazione e siamo veramente soddisfatti di poter offrire quest’opportunità ai giovani, anche perché loro avranno il compito di portare avanti la tutela dell’ambiente che ci circonda».
Nella foto: il vicesindaco Michele Bianchi, Emma Scoccati e Lisa Zanardi, l’assessore alle Bandite, Silvia Travison