Monterotondo Marittimo (Grosseto). Si è svolta a Monterotondo Marittimo la quarta edizione del “Pride” più piccolo d’Italia, organizzato da Clap, Collettivo Libere Arti e Pensieri, con la direzione artistica di Mauriziano Carannante ed il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Nell’occasione è stata inaugurata anche la “Panchina arcobaleno” voluta dalla Commissione comunale per le pari opportunità di Monterotondo Marittimo e dal Comune, simbolo dell’impegno contro chi avversa, discrimina o usa forme di violenza nei riguardi delle persone Lgbt+. Durante l’evento si è tenuto un talk con l’intervento del sindaco Giacomo Termine, di Mauriziano Carannante, con numerosi ospiti. L’evento è proseguito con spettacoli e musica fino a tarda sera.
“Monterotondo Marittimo – commenta il sindaco Giacomo Termine -, con questa manifestazione, giunta alla quarta edizione, e con il gesto simbolico della ‘Panchina arcobaleno’, rinnova il proprio impegno per costruire una comunità inclusiva, contro ogni tipo di discriminazione, comprese quelle legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Vogliamo contrastare il pregiudizio attraverso l’educazione culturale.”
“Il messaggio che ho ribadito nel mio intervento è che la narrazione sull’uguaglianza può rivelarsi fuorviante – aggiunge Giulia Fanetti, presidente della Commissione comunale per le pari opportunità di Monterotondo Marittimo –, nel senso che non è vero che siamo tutti uguali, al contrario siamo molto diversi, la diversità non va cancellata, è un valore. Ciò che manca, e per cui dobbiamo lottare uniti, è l’equità dei diritti per garantire pari opportunità”.
1 commento
Allora io voglio una pensione al pari di quelle che percepiscono i parlamentari i senatori con il loro vitalizio, però moltiplicato per 4 lustri di lavoro effettivo, non come loro per soli 5 anni seduti in parlamento e alcuni addirittura per un solo giorno !!! Poi ci sono altre mille pretese di equità da chiedere, ma non c’è spazio per scriverle tutte. Fate pace col cervello di queste buffonate ne abbiamo le sfere piene !!!