Massa Marittima (Grosseto). Torna la festa di Sant’Antonio Abate a Massa Marittima, che quest’anno verrà celebrata domenica 28 gennaio. Si tratta della tradizionale benedizione degli animali in onore del protettore degli animali domestici, patrono dei contadini e degli allevatori.
Il programma
L’evento, organizzato dalla Proloco con la collaborazione della Diocesi di Massa Marittima e Piombino e con il patrocinio del Comune, prevede alle 9 il raduno dei partecipanti nel piazzale di Ghirlanda. Da lì inizierà alle 9.30 la passeggiata a cavallo tra i boschi di Ghirlanda e Rigalloro ed in contemporanea la passeggiata a piedi con i propri animali lungo la vecchia strada dei Chiassarelli fino a raggiungere alle 11.15 Massa Marittima, con ritrovo nel piazzale della piscina.
Dopo un piccolo ristoro, alle 11.30 partirà dal piazzale della piscina la sfilata di tutti gli animali lungo le vie cittadine fino a raggiungere piazza Garibaldi per ricevere la benedizione. Il corteo che entrerà in piazza sarà accompagnato da un gruppo di figuranti che rappresenteranno la civiltà contadina del passato.