Massa Marittima (Grosseto). Prosegue per altri due anni il progetto di accoglienza per minori stranieri non accompagnati (Msna) della cooperativa sociale Solidarietà e Sviluppo nel comune di Massa Marittima,
A stabilirlo è stato il Ministero dell’Interno che, con il decreto di finanziamento n.47609 pubblicato nella giornata di ieri (martedì 7 novembre), ha inserito anche il progetto Sai di So.Svi. – in scadenza il 31 ottobre 2023 – tra i 69 autorizzati alla prosecuzione dell’attività dal 1° novembre 2023 al 31 ottobre 2025.
Otto i posti richiesti, 8 i posti approvati. In Toscana, oltre a quello di Solidarietà e Sviluppo, sono solo altri due i progetti autorizzati: uno a Pescia e uno a Livorno.
Il centro – gestito dalla cooperativa con sede a Fornoli di Bagni di Lucca – è situato in via delle Fonderie a Valpiana. Il suo scopo è quello di avviare un percorso di inclusione, con la possibilità di partecipare alla vita sociale e comunitaria nel pieno rispetto della vita privata e del benessere individuale. Il personale della struttura, professionale e qualificato, si impegna ad adottare ogni provvedimento idoneo a stimolare gli ospiti per lo sviluppo dell’autonomia e del loro percorso di integrazione.
“Siamo molto contenti di questo risultato – dichiara il presidente della cooperativa, Alessandro Ghionzoli – perché premia l’ottimo lavoro svolto dai nostri operatori e ci permette di continuare a svolgerlo con impegno, competenza e passione anche in futuro. Ci tengo in particolar modo a ringraziare l’amministrazione comunale di Massa Marittima, il sindaco Marcello Giuntini, l’assessore Grazia Gucci e il dirigente Segnini, senza la cui collaborazione il progetto non avrebbe potuto avere luogo”.