Table of Contents
Scarlino (Grosseto). Il Comune di Scarlino ha attivato in questi giorni un nuovo servizio per i cittadini. All’ufficio Servizi demografici sarà possibile prenotare l’appuntamento in Questura per ottenere il passaporto: i funzionari comunali aiuteranno il cittadino interessato nello svolgimento della pratica e nella prenotazione agli uffici preposti.
«Si tratta di un servizio volto ad aiutare tutti quei cittadini che magari non hanno praticità con il web e con le varie documentazioni richieste – spiegano dalla Giunta –. I funzionari comunali assisteranno chi ne avrà bisogno così da facilitare la prenotazione e il successivo rilascio del passaporto».
Il passaporto
Il passaporto è rilasciato ai cittadini italiani: è costituito da un libretto cartaceo di 48 pagine a modello unificato, dotato di un microchip inserito nella copertina, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare. Se il cittadino è in possesso di identità digitali può procedere in autonomia alla prenotazione collegandosi al sito www.passaportonline.poliziadistato.it.
Come prenotare
In caso di necessità è possibile rivolgersi all’ufficio Servizi demografici del Comune di Scarlino prenotando il proprio appuntamento (0566.38504/503) e portando: 2 foto tessere, una marca da bollo per il contributo amministrativo da 73,50 euro, l’attestazione del versamento di 42,50 euro per il libretto sul conto corrente postale n° 67422808 intestato al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro, causale “Importo per il rilascio del passaporto elettronico”, le copie del documento di identità e del codice fiscale, l’eventuale vecchio passaporto o la denuncia di furto o smarrimento.