Un concorso per la realizzazione del logotipo dell’”Anello cicloescursionistico dei 3 Comuni metalliferi”. Il bando, indetto dall’Unione di Comuni Colline Metallifere, ha l’obiettivo di scegliere il logo che sarà utilizzato sulla segnaletica fissa, sulle brochure e sulla cartografia, per rappresentare e promuovere l’identità del territorio. Una sorta di marchio, quindi, che sia facilmente riconducibile alla ciclovia delle 3M.
Il circuito delle 3M, cosiddetta Ciclovia delle 3M – dove 3M, sta per 3 Comuni metalliferi (Massa Marittima, Monterotondo e Montieri) e che rappresenta il primo collegamento sentieristico a livello provinciale – è un anello di circa 65 chilometri che collega Massa Marittima, Monterotondo e Montieri. Lo scopo del progetto è quello di creare una ciclovia di collegamento tra i tre Comuni (Massa Marittima, Monterotondo Marittimo e Montieri) delle Colline Metallifere, tale da permettere al cicloturista di spostarsi tra i tre Comuni senza il supporto di autoveicoli e di poter fruire dell’offerta escursionistica presente su tutto il territorio.
L’idea di una ciclovia rispecchia anche la volontà dell’Ente e dei Comuni associati di non disperdere il patrimonio storico culturale delle attività minerarie e della metallurgia che si sono succedute nel comprensorio delle Colline Metallifere grossetane per circa tre millenni e che hanno influito alla determinazione del loro paesaggio culturale, dei siti di particolare rilevanza ambientale, promuovendoli e rendendoli più facilmente raggiungibili e visibili, in coerenza e nel rispetto della conservazione della geodiversità.
Gli elaborati dovranno pervenire all’Ufficio protocollo dell’Unione di Comuni montana Colline Metallifere a mano o tramite corriere all’Ufficio protocollo, posto nella sede dell’Unione di Comuni; per posta all’indirizzo dell’Unione di Comuni entro le ore 13 di lunedì 20 giugno.