Anche per l’estate 2022 Comune di Roccastrada e Coeso Società della Salute di Grosseto collaboreranno per l’organizzazione dei centri estivi rivolti a bambini e ragazzi nella fascia di età compresa tra 3 e i 14 anni.
Il servizio, in analogia a quanto fatto negli ultimi due anni, sarà svolto in due turni nei mesi di luglio e di agosto (1° turno dal 4 al 31 luglio e 2° turno dal primo al 31 agosto) e si svolgerà nelle aree a verde e nelle strutture messe a disposizione dall’amministrazione comunale, rispettivamente a Roccastrada capoluogo e nelle frazioni di Ribolla, Sticciano Scalo e Sassofortino.
Verranno mantenute inalterate le tariffe che saranno commisurate alla dichiarazione Isee ed è prevista la gratuità del servizio per i bambini provenienti dall’Ucraina.
Il servizio verrà potenziato rispetto agli ultimi anni con la previsione, per due giorni settimana, del “tempo pieno”; infatti il servizio sarà effettuato su 5 giorni (dal lunedì al venerdì) con orario antimeridiano dalle 8.30 alle 12.30 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, e con orario dalle 8.30 alle 16.30 nei giorni di martedì e giovedì. Sarà rivolto ad un numero massimo di bambini pari a 60 per ogni turno, suddivisi per ogni località in gruppi di circa 12 minori.
Il servizio verrà svolto garantendo esperienze ed attività all’aperto mirate a realizzare lo sviluppo armonico dei bambini e degli adolescenti che evidenzi sia l’aspetto ricreativo, ma soprattutto il legame con l’ambiente e la natura circostante, nonché l’attività motoria. Saranno previsti anche il coinvolgimento e la collaborazione delle associazioni culturali e sportive del territorio.
“Anche per quest’anno vogliamo garantire il buon livello qualitativo nello svolgimento dei servizi estivi degli ultimi anni, che è stato particolarmente apprezzato dai bambini e ragazzi e dalle loro famiglie – dichiara l’assessorealle politiche educative e all’istruzione Elena Menghini -. Un servizio che riteniamo fondamentale per la socializzazione dei ragazzi che escono da lunghi periodi di isolamento, con un’attenzione particolare alle esigenze lavorative delle famiglie. Proprio a questo proposito, per cercare di venire incontro alle esigenze delle famiglie, abbiamo scelto di ampliare il servizio, prevedendo 2 giorni di tempo pieno. Abbiamo deciso inoltre di mantenere invariate le tariffe per non gravare ulteriormente nelle voci di spesa che, a causa della pandemia e della crisi internazionale, i nostri cittadini sostengono quotidianamente per l’acquisto di beni e servizi di prima necessità”.
Nel prossimo mese di giugno uscirà l’avviso pubblico che conterrà tutti i dettagli e le informazioni necessarie per la presentazione delle domande di partecipazione che dovranno essere presentate presso lo sportello socio educativo di Coeso Società della Salute oppure presso lo sportello sociale del Comune di Roccastrada.