“Per il Falusi, più che a una svolta, siamo alla fine dei compiti che erano stati assegnati, dopodiché arriveranno anche le nomine perché il Pd scioglierà le riserve”.
A dichiararlo, in un comunicato, è la segreteria del Pci delle Colline Metallifere.
“Dopo 5 anni passati tra terremoti dei consigli di amministrazione è arrivato il commissario, dipendente apicale del Comune, e quindi del soggetto che doveva non gestire, ma controllare il Falusi, ed ha provveduto a sistemare tutto con precisi mandati: risanare i conti privatizzando – continua la nota -. Ed in effetti la gara sembra ormai conclusa ed a marzo il nuovo soggetto prenderà le redini nella gestione dei servizi per altri 2 nuclei e per altre strutture“.
“Così è stato fatto ed oggi si comincia a far suonare le trombe gridando alla prossima vittoria, si bandiscono nuovamente i posti per la composizione del nuovo CdA che, con molta probabilità, vedrà arrivare candidature perché la macchina del comando, tutta a marca Pd, ora dice che si può perchè quello che si doveva fare è stato fatto – prosegue il comunicato –. Rimane tutto il resto della vicenda, ossia una totale chiusura e gestione tutta sindacale del problema, una volontà di far fallire gli ultimi consigli di amministrazione di Poli e Brenci, l’esclusione del consiglio dalla discussione e dalle scelte e nell’effettuazione di proposte o indirizzi, la creazione di tensioni sindacali, ma questo si sa, conta il giusto, gli obiettivi erano altri e sono stati raggiunti“.
“Stranamente il Pd, che a Grosseto si preoccupa tanto della chiusura del Pizzetti e della sorte dei lavoratori e della privatizzazione del lavoro, a Massa e nei comuni delle Colline Metallifere tace ed anzi prende posizione in modo autarchico con il segretario provinciale che impone di andare avanti, mentre a Massa tutto tace. L’ultima questione è quella dell’affitto, sulla quale a livello istituzionale nessuno risponde e si fa finta di nulla, così ridurre l’affitto per qualcuno è possibile, mentre ridurlo per una casa di riposo, facendolo pagare agli ospiti e alle loro famiglie e ai lavoratori, non è possibile – termina il Pci -. Che strana questa sinistra massetana, che è tale solo quando gli conviene e grida al lupo quando certe operazioni le fanno in altre amministrazioni“.