Due imprenditori di una attività alberghiera sono stati denunciati per scarico di acque reflue industriali con autorizzazione scaduta.
La segnalazione era pervenuta tramite la centrale operativa alla stazione Carabinieri forestale di Massa Marittima, quando i militari si sono recati in una nota struttura turistica nel comune di Scarlino, per effettuare accertamenti sul possesso dell’autorizzazione allo scarico delle acque reflue e alla tenuta delle piscine utilizzate dagli ospiti della struttura.
Gli accertamenti condotti anche presso il Suap del Comune di Scarlino hanno permesso di verificare effettivamente che l’autorizzazione allo scarico era scaduta nel 2014 e che il rinnovo non era mai stato rilasciato a causa dell’assenza di documentazione nell’istruttoria.
Pertanto, configurandosi l’ipotesi di reato di scarico di acque reflue industriali con autorizzazione scaduta, i militari hanno denunciato alla procura della Repubblica di Grosseto i due responsabili dell’attività. Contestualmente, è stata impartita anche la procedura delle prescrizioni che i trasgressori devono osservare.