Il Comune di Monterotondo ha attivato il primo servizio all’interno dell’app IO, la app dei servizi pubblici: ai cittadini residenti nel comune, che hanno scaricato la app, arriverà, 30 giorni prima della scadenza della carta di identità, un promemoria per ricordare loro di rinnovarla.
Ma questo è solo il primo dei tantissimi servizi che saranno attivati dall’amministrazione comunale di Monterotondo Marittimo sfruttando i vantaggi di questa applicazione.
Nei prossimi mesi, infatti, i cittadini di Monterotondo Marittimo potranno restare aggiornati su tutte le scadenze comunali, saranno attivati anche i servizi per il pagamento dei tributi che potranno essere effettuati direttamente sulla app IO.
Anche la comunicazione con il cittadino sarà più efficace e immediata. Tramite la app verranno fornite diverse tipologie di comunicazioni come la conferma o la variazione di un appuntamento con gli uffici comunali, oppure la segnalazione di un guasto.
Il collegamento all’app avviene tramite Spid, per chi non lo ha ancora attivato e ha bisogno di assistenza può recarsi all’Urp del Comune (Tel. 0566 906351).
“Chiediamo ai cittadini di scaricare prima possibile sul cellulare questa app – afferma il sindaco di Monterotondo Marittimo, Giacomo Termine – perché consente di avere a portata di mano sul proprio smartphone tutte le comunicazioni utili del Comune e i servizi che via via attiveremo”.
La app IO è disponibile su App store e Play store ed è gratuita. E’ la app italiana dei servizi pubblici realizzata dall’azienda PagoPA spa, partecipata dello Stato, azienda creata appositamente allo scopo di rendere capillare la diffusione dei pagamenti digitali e dare impulso alla digitalizzazione dei servizi pubblici in Italia.
Gli enti nazionali già presenti in IO sono: Aci, Agenzia delle Entrate, Ministero dell’Interno, Ministero dell’Economia e della Finanza ed ognuno ha attivato dei propri servizi al cittadino. Tra i servizi attivi: il cashback e il bonus vacanza.