Prosegue senza sosta il progetto di Plan Edizioni in collaborazione con Alma la Scuola internazionale di cucina italiana.
Dopo aver acquisito le nozioni principali spiegate da chef e docenti di Alma, gli studenti vengono sottoposti a verifica immediata attraverso la modalità dei quiz multi-risposta. Un’esperienza di gamification formativa ed innovativa che innesca anche una sana competizione tra i ragazzi: un modo per stare vicini agli studenti in un momento particolare come quello attuale.
Mercoledì scorso è stato il turno degli studenti dell’Iis “Bernardino Lotti” di Massa Marittima, che hanno partecipato al format con grande entusiasmo insieme ai colleghi dell’Iis “Gagliardi” di Vibo Valentia.
Le classi 4^E Enogastronomia e 4^F SV sono riuscite ad ottenere il punteggio più alto aggiudicandosi quindi il pass per la finalissima nazionale di maggio, dove, in rappresentanza del proprio istituto, dovranno “battersi” contro le migliori classi di tutta Italia.
“Anche quest’anno il progetto Cooking Quiz ha fatto tappa presso il nostro istituto ed è stato un piacere tenere vivo il filo conduttore che ci lega a questa attività ormai dalla prima edizione – ha dichiarato il professore Marco Buccianti, coordinatore del progetto per il ‘Lotti’ -. Gli studenti hanno partecipato con attenzione e interesse all’attività che si è svolta a distanza, prima ascoltando le lezioni dei professionisti di Alma e poi immergendosi nel quiz interattivo, dove hanno ottenuto un ottimo risultato primeggiando sia nell’indirizzo sala che nell’indirizzo cucina. Questa modalità di didattica permette loro di apprendere in modo collaborativo e divertente importanti nozioni che incrementano il loro bagaglio di competenze professionali, oltre a creare curiosità nei confronti di aspetti meno conosciuti del mondo della ristorazione. Un ringraziamento sentito all’organizzazione di Peaktime ed Eli Plan per la qualità e l’efficienza della macchina logistica che, tramite la piattaforma studiata ad hoc, ha funzionato alla perfezione. Adesso siamo pronti e trepidanti per partecipare alla finale nazionale che si terrà nei prossimi mesi”.
Il tour del Cooking Quiz Digital, partito il 14 gennaio scorso, raggiungerà oltre 20.000 studenti in tutta Italia.
Per il suo valore didattico, formativo ed etico è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero delle politiche agricole, forestali e del turismo.
Una novità della 5^ edizione è il focus dedicato alle buone norme di raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio, plastica, vetro ed acciaio che vengono utilizzati ogni giorno in cucina, grazie alla collaborazione dei consorzi nazionali per la raccolta, il recupero ed il riciclo degli imballaggi, Cial, Corepla, Coreve e Ricrea. Vaschette e pellicole in plastica, bottiglie e vasetti in vetro, scatolame in acciaio, vaschette e foglio in alluminio, sono solo alcuni esempi degli imballaggi che noi tutti usiamo ogni giorno in cucina, non soltanto per preparare al meglio i nostri piatti, ma anche per conservare e proteggere il cibo. Grazie agli imballaggi in vetro, acciaio, alluminio e plastica, infatti, si combatte lo spreco alimentare e il nostro cibo dura di più. I consorzi nazionali che partecipano al Cooking Quiz garantiscono l’avvio al riciclo di tutti questi imballaggi, consentendo un enorme risparmio di materia ed energia, e rendendo il nostro Paese un esempio virtuoso in tutto il mondo.
È on line l’App “cookingquiz”, il modo divertente ed innovativo per misurarsi e soprattutto per vincere tanti fantastici premi. Quesiti preparati appositamente dagli chef docenti Alma e dai professori degli istituti alberghieri coinvolti nel Cooking Quiz mettono alla prova l’utente sulla propria preparazione su temi di cucina, sala e pasticceria. In palio, tutti i giorni buoni Amazon di 10 e 20 euro, un voucher vacanza per il vincitore settimanale. Inoltre, gli studenti a maggio potranno aggiudicarsi un’esperienza formativa presso Alma e crociere a Barcellona. Tutti i dettagli su cookingquiz.it.
Anche in questa edizione partner importanti hanno deciso di affiancare Cooking Quiz: cameo Professional, Cial Consorzio Imballaggi Alluminio, Cna Agroalimentare, Coal, Cooperlat, Corepla Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, Coreve Consorzio per il riciclo del vetro, Granarolo, Italia Zuccheri, Montasio – Consorzio per la tutela del formaggio Montasio, Oleificio Zucchi, Qui da noi cooperative agricole, Ricrea Consorzio nazionale riciclo e recupero imballaggi acciaio, Unicam.