Riaperti i giardini pubblici, da lunedì 4 e martedì 5 aprile aperti anche i cimiteri e nei prossimi giorni le aree di sgambatura per i cani. Ancora chiusi i parchi giochi e le aree intorno alle sponde del lago dell’Accesa, in questo caso per lavori.
Sono questi i provvedimenti di competenza del Comune di Massa Marittima per la Fase 2 dell’emergenza Coronavirus, in linea con le disposizioni nazionali e regionali, annunciati dal sindaco Marcello Giuntini nella sua consueta diretta Facebook.
“Abbiamo bisogno di un allentamento delle chiusure – ha spiegato il primo cittadino –, ma con la Fase 2 non significa andare dove vogliamo e non cambia molto rispetto a prima, il rischio rimane alto e il virus non è stato sconfitto. Quindi ben vengono queste prime aperture, ma raccomando a tutti la massima prudenza e senso di responsabilità tenendo alta l’attenzione che significa rispettare le regole, mantenere il distanziamento sociale e indossare le mascherine”.
Già da venerdì sono aperti i giardini pubblici, come ad esempio il Parco di Poggio, ma restano chiusi i parchi giochi e le aree verdi attrezzate per i bambini.
“Vogliamo ricordare ai cittadini – aggiunge Giuntini – che i bambini e i ragazzi possono fare attività motoria all’aperto accompagnati dai genitori, ma restano al momento non consentite le attività ludiche e ricreative di gruppo”.
Nei prossimi giorni, una volta ultimato il taglio dell’erba, rallentato per colpa del maltempo, saranno riaperte con delle prescrizioni e limitazioni di accesso anche le aree di sgambamento cani.
Per quanto riguarda la riapertura dei cimiteri che si trovano sul territorio comunale, da lunedì 4 maggio riapriranno quelli delle frazioni di Prata e Tatti, con l’obbligo di indossare mascherine e guanti monouso, deve essere mantenuta la distanza minima di 1,8 metri, tranne che con i familiari, e l’ingresso sarà consentito per un massimo di 15 persone contemporaneamente. Inoltre, la durata della visita non dovrà essere superiore ad un’ora.
Il cimitero di Massa Marittima riaprirà il 5 maggio e sarà accessibile, solo in questi primi giorni, su prenotazione chiamando il numero telefonico 351.8146516. Risponderanno gli operatori della cooperativa Melograno dalle 9 alle 17, dal lunedì al venerdì. Il cimitero del capoluogo sarà aperto con orario dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 16 alle 18 e i visitatori sono tenuti a rispettare le stesse prescrizioni indicate per le altre strutture, tranne che per il numero massimo di persone presenti, che a Massa Marittima sale a 25 perché un cimitero più grande.
Rimarrà chiusa invece l’area prospicente le rive del lago dell’Accesa, quindi le piattaforme, le recinzioni e le sponde dette “spiaggette”.
“Questo perché – ricorda il sindaco – ai primi di marzo dovevano iniziare i lavori già previsti per migliorare l’accessibilità e la segnaletica di quest’area, che come sappiamo è di grandissimo valore naturalistico e archeologico. I lavori però non sono partiti per l’emergenza Covid – 19, ma inizieranno nei prossimi giorni e finchè le sponde non saranno sistemate non sarà possibile accedere. Nella parte invece retrostante al lago si potranno invece fare passeggiate a piedi o in bicicletta, ma da soli o con i familiari, non sono assolutamente consentite le gite di gruppo”.
Tutte le ordinanze sono consultabili sul sito istituzionale del Comune: www.comune.massamarittima.gr.it.
1 commento
Massa Marittima sarà sempre nel mio cuore in quanto ho passato o infanzia estiva dove abitavano i miei zii ed io comunque son tornato più volte anche negli anni a venire grazie MASSA MARITTIMAO