Al via l’attività di videosorveglianza ambientale nel territorio del Comune di Gavorrano, affidata agli ispettori ambientali di Sei Toscana in osservanza dell’ordinanza sindacale emessa ad hoc nel 2019 contro l’abbandono dei rifiuti e l’errato conferimento.
Da inizio gennaio è stata attivata la videosorveglianza nelle postazioni di Casteani, oggetto di molti abbandoni e conferimenti errati, soprattutto dalla vicina Ribolla, frazione del Comune di Roccastrada.
In poco più di un mese sono stati quasi 50 i verbali amministrativi emessi dalla Polizia municipale di Gavorrano per il contrasto degli abbandoni di rifiuti ed errati conferimenti, quasi due verbali al giorno, per un ammontare totale che supera i 7.000 euro, indirizzati principalmente a residenti della vicina Ribolla.
“Si cominciano a vedere i primi risultati dell’azione di contrasto intrapresa dall’amministrazione comunale – dichiarano il sindaco Andrea Biondi, l’assessore all’ambiente Francesca Bargiacchi e l’assessore alla sicurezza ed al controllo del territorio Daniele Tonini -. Naturalmente il servizio andrà avanti cercando di prevenire il proliferare degli abbandoni e degli errati conferimenti che poi gravano sui cittadini del comune di Gavorrano. Alla polizia municipale va il nostro ringraziamento per l’impegno profuso“.