Table of Contents
Dodici candidati per una età media di poco superiore a 40 anni, otto punti del programma come le otto punte della stella, uno dei simboli di Scarlino.
Con questi numeri il sindaco uscente e candidato per la lista “Scarlino insieme“, Marcello Stella, ha aperto ufficialmente la propria compagna elettorale.
Solo posti in piedi nella sala Auser di Scarlino Scalo questa mattina, benché fosse il sabato di Pasqua, gremita di sostenitori e molti cittadini intervenuti per la presentazione dei candidati e del programma. E una novità che ha suscitato un applauso lungo e spontaneo: il nome del vicesindaco.
“Se saremo eletti, il mio vice sarà Matteo Ulivelli, giovane, motivato, indipendente e determinato a portare avanti il programma dalla parte anche delle nuove generazioni“, lo ha introdotto Stella.
E tra i candidati al consiglio, nel segno del rinnovamento e dell’inclusione, la coreografa di origine cubana Kenia Pons, simbolo dell’integrazione possibile in un comune aperto e moderno, come Scarlino.
Il programma
Sono otto i punti che sintetizzano il programma e che si possono riassumere in un unico grande concetto: sviluppo e sostenibilità.
“La mia proposta – ha detto Stella – è aperta e in continua evoluzione rispetto al contributo che i cittadini vorranno dare, nell’interesse generale della comunità, in occasione di incontri pubblici che verranno organizzati“:
1) salute, ambiente, lavoro: come elementi irrinunciabili per la crescita del territorio e il benessere della comunità;
2) identità territoriale: ovvero tante diverse realtà connesse tra loro;
3) assetto urbano e idrogeologico: il programma prevede interventi a completamento degli strumenti urbanistici e delle opere a protezione del territorio, con minor ‘consumo’ di suolo e azioni di rigenerazione urbana;
4) turismo, cultura e sport: sono e saranno volano di sviluppo e occupazione, attraverso il miglioramento dei servizi e la destagionalizzazione del turismo, unito alle opportunità offerte da sport e cultura; lo testimoniano le numerose certificazioni ambientali ricevute e più volte confermate da prestigiose istituzioni italiane e europee;
5) attività produttive: incentivi per il sostegno a nuove imprese, sostenibili e a basso impatto ambientale; progetti per i finanziamenti europei, con una particolare attenzione ai più giovani, formazione professionale;
6) sociale: il programma prevede di confermare le risorse investite nel sostegno alle famiglie, l’assistenza alla persona nel miglioramento dei servizi, in accordo con le strutture preposte; non sarà aumentata la pressione fiscale;
7) decoro urbano, mobilità sostenibile e lavori pubblici: nel solco di quanto già realizzato, saranno previsti interventi di rigenerazione urbana nel capoluogo e nelle frazioni. Piste ciclabili sugli argini per favorire lo spostamento verso il mare senza auto, proseguendo il progetto delle ciclopiste rurali e della ciclovia tirrenica;
8) agricoltura e Bandite, valorizzazione della tipicità in tutto il territorio comunale, sviluppo dell’agricoltura sostenibile, confronto costante e aperto con la Regione Toscana.
La lista
Ecco i candidati, 12 più il candidato sindaco, Marcello Stella:
- Matteo Ulivelli, 32 anni, impiegato, residente a Scarlino Scalo (sarà vicesindaco);
- Kenia Pons, 43 anni, coreografa di origine cubana, residente in località Le Case;
- Emiliano Bertaccini, 44 anni, autista, residente a Scarlino Scalo;
- Moreno Radi, consigliere uscente, 60 anni, pensionato, residente a Scarlino Scalo;
- Franco Agresti, 71 anni, pensionato, residente a Scarlino;
- Sandro Grassi, consigliere uscente, 57 anni, artigiano, residente in località Le Case;
- Silvia Sammicheli, 50 anni, operatrice socio-sanitaria, residente a Gavorrano;
- Daniela Antonini, 65 anni, psicologa della Asl, residente a Scarlino;
- Giancarla Demi, 71 anni, pensionata, residente a Scarlino Scalo;
- Sandro Pinzaferri, 65 anni, ingegnere per la Asl, residente a Scarlino;
- Sergio Tognarini, consigliere uscente, 63 anni, medico di famiglia, residente a Scarlino;
- Fabio Bianchi, 53 anni, assicuratore, residente a Scarlino.