Giovedì 28 e venerdì 29 marzo, il Kiwanis Club Follonica ha organizzato il progetto “Pulcinella e la legalità”.
Il progetto si è svolto, nel primo giorno, a Follonica, alle scuole primarie “Don Milani” e “Bruno Buozzi”, appartenenti all’Istituto comprensivo “Leopoldo II di Lorena”.
Nel secondo giorno si è svolto a Massa Marittima, alla scuola primaria appartenente all’Istituto comprensivo “Don Curzio Breschi”
Il progetto ha avuto lo scopo di sensibilizzare gli alunni su un argomento sempre più attuale, come la legalità e la conoscenza di “Pulcinella”, la maschera più importante al mondo .
Sono state coinvolte numerose insegnanti e moltissimi alunni, circa un migliaio, che hanno accolto l’attore Angelo Iannelli, nella veste di Pulcinella, con disegni, lavori pedagocici e ludotegici.
L’attore napoletano, noto come l’ambasciatore del sorriso o il Pulcinella della legalità, indossando il camicione bianco e la maschera nera con un linguaggio semplice è arrivato diritto al cuore dei bambini, che sono stati coinvolti con flash teatrali della commedia dell’arte.
Sono stati spiegati i movimenti di Pulcinella e il linguaggio napoletano. Non sono mancati balli e canti, tutti finalizzati a far capire ai bambini a legalità.
Durante gli incontri è stato presentato il libro “Professor Pulcinella lezioni di legalità”, edito da Albatros, con prefazioni del sindaco di Napoli Luigi De Magistris e dell’assessore alla cultura e al turismo Nino Daniele.
Inoltre sono stati visionati con grande attenzione filmati sull’ambiente, soffermandosi sul disastro della “Terra dei fuochi”, ricordando, facendo capire, l’importanza e il rispetto delle regole, a partire dal gesto più semplice, come non gettare la carta a terra, e insistendo sulla lotta a ogni forma di discriminazione e sopruso.
L’ambasciatore del sorriso è stato ringraziato per l’ottimo lavoro svolto con i bambini dal presidente del Kiwanis Club Follonica Marco Bruni e dal responsabile dei services Loriano Lotti. Ambedue hanno fortemente creduto nel progetto e voluto Pulcinella nelle scuole.
Durante gli incontri ha colpito una frase di una bambina di colore che, contenta, ha detto: “Pulcinella unisce il mondo”.