Il Prefetto ha presieduto una riunione con il Management, a livello sovra-regionale, di Poste Italiane e gli Amministratori comunali di Pitigliano, Scarlino, Roccastrada, Gavorrano ed Orbetello per analizzare le cause di alcuni disservizi lamentati dalla collettività nella consegna della posta.
Nel corso dell’incontro, Poste Italiane ha illustrato le principali modalità organizzative da poco innovate in merito alla gestione del servizio di consegna della corrispondenza, evidenziando però che in diverse occasioni i disguidi\ritardi evidenziati non sono imputabili direttamente a all’azienda.
Le segnalazioni fornite dai sindaci sono risultate comunque utili, per consentire a Poste di programmare ed individuare i correttivi necessari, per quanto di competenza.
E’ emersa altresì la necessità che i sindaci sensibilizzino i cittadini nel segnalare correttamente presso le proprie abitazioni l’indirizzo, comprensivo di nominativo e numero civico; avendo inoltre cura di riportare – nei contratti privati con i gestori dei vari servizi – corrette e precise coordinate domiciliari.
L’incontro, con la mediazione della Prefettura, ha consentito quindi di avviare un percorso positivo di confronto, teso a ridurre i disagi della collettività dei Comuni interessati, con l’impegno dei partecipanti a verificare tra pochi mesi i miglioramenti intervenuti.