La tariffa TARI per i cittadini del Comune di Roccastrada sarà ulteriormente ridotta anche per l’anno 2019 dopo la riduzione del 5% già applicata lo scorso anno.
Il risultato del 62% di raccolta differenziata, colloca Roccastrada al secondo posto tra i comuni più virtuosi della Provincia di Grosseto e garantisce una premialità di circa 63.000 euro. Questo bonus permetterà al comune di ridurre il costo del servizio con il conseguente abbattimento dei costi a carico dei cittadini.
Il contributo di tutti per un obiettivo che unisce risparmio e tutela dell’ambiente
“La corretta gestione dei rifiuti – come sottolinea il sindaco Francesco Limatola, ringraziando l’assessore all’ambiente e il suo ufficio per il lavoro svolto – è un tema che vede impegnato il Comune di Roccastrada da diverso tempo, con la consapevolezza che ogni cittadino può contribuire alla riduzione dei rifiuti stessi e al raggiungimento di un duplice obiettivo: tutelare l’ambiente e ottimizzare i costi di gestione del servizio di raccolta.
Il tema delle politiche ambientali è stata una delle priorità del programma di governo dell’Amministrazione che ha messo in campo diverse iniziative, che vanno dal sistema di raccolta porta a porta a Roccastrada, Ribolla e Sticciano Scalo e alla revisione della collocazione dei cassonetti sul resto del territorio, fino al compostaggio domestico, al potenziamento della stazione ecologica comunale de Il Bargio, alla sensibilizzazione nelle scuole e nel mondo associazionistico che grazie ad una rinnovata sensibilità, ha promosso con entusiasmo le Ecofeste. Ha preso recentemente avvio il servizio di controllo e monitoraggio sul corretto conferimento dei rifiuti su tutto il territorio comunale con il soggetto individuato che sta svolgendo compiti di controllo e consulenza ai cittadini”.
“L’obiettivo che ha guidato la scelta del Comune – afferma l’assessore all’Ambiente Emiliano Rabazzi – è stato quello di garantire a tutti la possibilità di un conferimento differenziato, primo elemento fondamentale per consentire al Comune, con il contributo di ogni cittadino, di migliorare la percentuale di raccolta differenziata e raggiungere gli obiettivi fissati dalla Regione Toscana e dalle normative europee in materia. I dati della raccolta differenziata sul territorio di Roccastrada, confermano che la strada intrapresa è quella giusta, con conseguenti ulteriori risparmi per i cittadini, tutela dell’ambiente e un futuro migliore per tutti”.