Prosegue la promozione in Maremma dei gruppi di controllo di vicinato da parte dalle associazioni Opificio delle idee per Grosseto e Sinergie Castiglione della Pescaia.
Il responsabile provinciale del progetto “Nuova Grosseto Insieme”, Sergio Rubegni, e Barbara Bonari, presidente dell’Opificio, hanno infatti favorito la nascita del gruppo di controllo di vicinato nel comune di Roccastrada, denominato “San Niccolò”, anche questo formato da cittadini che hanno deciso di mettersi a disposizione delle Forze dell’ordine e dell’amministrazione comunale per collaborare e potenziare la “sicurezza partecipata” nel proprio comune di residenza.
I cittadini residenti, fondatori del nucleo, hanno nominato un referente per ognuna delle frazioni e delle aree maggiormente “sensibili” del comune; ognuno di loro si riferirà, come noto, al coordinatore.
Coordinatore pro tempore del gruppo è stato nominato Fabrizio Tronconi, geometra, perito industriale e conciliatore stragiudiziale, ex responsabile Siae di Roccastrada, Castel del Piano e Grosseto, residente a Roccastrada, che ha effettuato un periodo di formazione ed informazione con il controllo di vicinato San Guglielmo di Castiglione della Pescaia.
Come di rito, il coordinatore ed i vice saranno democraticamente eletti nel corso dell’assemblea degli aderenti da tenersi entro la fine del mese di febbraio.
Per informazioni ed adesioni, è possibile contattare il numero telefonico 347.2711409.