A Paganico, domenica 2 dicembre, l’Amministrazione comunale da il via alle manifestazione natalizie con una giornata ricca di attrazioni. Dalle 10 nel centro storico ci saranno i mercatini di Natale con esposizione di prodotti tipici e d’artigianato e, novità di quest’anno, dalle 14 aprirà la Casina di Babbo Natale che si potrà visitare fino alla Befana, durante i fine settimana e nei giorni festivi. Nel pomeriggio si proseguirà con animazione per bambini, musica, castagne, vin brulé e altre prelibatezze.
«L’idea della Casina di Babbo Natale è nata dalla sinergia tra il Comune e i cittadini e i commercianti che l’hanno realizzata – commenta il sindaco di Civitella Paganico, Alessandra Biondi insieme all’assessore alla cultura Piero Cortecci che aggiungono –. Anche la Misericordia di Paganico allestirà un presepe in piazza della Vittoria; inoltre tutti gli addobbi nelle frazioni sono realizzati in collaborazione con le pro loco e i comitati dei festeggiamenti. È bello vedere questo coinvolgimento da parte dei nostri concittadini che testimoniano con il loro impegno l’amore verso i nostri paesi».
Nel mese di dicembre ci sarà spazio per il teatro con “Canto di Natale” di Charles Dickens, letto e raccontato da Giacomo Moscato (23/12 a Civitella Marittima), e per la musica con le Vocal Sisters nel concerto Christmas Gospel (24/12 a Casale di Pari) e le Spuma Stella nel concerto Christmas Swing (26/12 a Paganico).
«Le novità non sono finite: – aggiunge Alessandra Biondi – quest’anno abbiamo creato uno spazio dedicato ai bambini e al mondo dei libri con la nuova rassegna “Natale in favola”. Saranno quattro laboratori durante i quali bambini vivranno la magia del Natale attraverso la lettura ad alta voce e la lettura partecipata delle fiabe e delle favole di ieri e di oggi. È proprio nei piccoli paesi – conclude il Sindaco – che possiamo riscoprire il vero spirito del Natale e quest’anno cercheremo di farlo attraverso la cultura e i libri. Ci auguriamo una bella partecipazione e invitiamo tutti i genitori ad accompagnare i bambini e i ragazzi». La rassegna “Natale in favola” è curata dall’associazione culturale “Periferica – Libreria fuori dal centro”. Gli appuntamenti sempre alle 15.30 saranno a Casale di Pari (28/12), Paganico (29/12), Civitella Marittima (2/01) e Pari (5/01).
Per informazioni: Ufficio Comune 0564 -900409; pagina Facebook Comune di Civitella Paganico.
————-
ACCENDIAMO IL NATALE
Dicembre 2018 – Gennaio 2019
Comune di Civitella Paganico
DOMENICA 2 DICEMBRE
Dalle ore 10.00 MERCATINI con esposizione di prodotti tipici e d’artigianato. Alle 14.00 apertura della CASINA DI BABBO NATALE si potrà visitare fino al 6 gennaio, nei fine settimana e nei giorni festivi. Nel pomeriggio animazione per bambini, musica, castagne, vin brulé e altre prelibatezze.
PAGANICO – CENTRO STORICO
DOMENICA 16 DICEMBRE
A pranzo con i nostri ultraottantenni organizzato dall’Amministrazione comunale
DOMENICA 23 DICEMBRE
Il Laboratorio teatrale Ridi Pagliaccio presenta
CANTO DI NATALE (A Christmas Carol) di Charles Dickens, letto e raccontato da Giacomo Moscato
Sala del Teatro Comunale – ore 21 – CIVITELLA MARITTIMA
LUNEDÌ 24 DICEMBRE
Le Vocal Sisters presentano il concerto CHRISTMAS GOSPEL
Chiesa di San Donato – ore 17.30 – CASALE DI PARI
MERCOLEDÌ 26 DICEMBRE
Le Spuma Stella presentano il concerto CHRISTMAS SWING
Struttura coperta nel Parco Comunale – ore 18 – PAGANICO
VENERDÌ 28 DICEMBRE
NATALE IN FAVOLA Letture partecipate per bambini, a cura di Periferica – Libreria fuori dal centro
Circolino – ore 15.30 – CASALE DI PARI
SABATO 29 DICEMBRE
NATALE IN FAVOLA Letture partecipate per bambini, a cura di Periferica – Libreria fuori dal centro
Casina di Babbo Natale – ore 15.30 – PAGANICO (centro storico)
MERCOLEDÌ 2 GENNAIO
NATALE IN FAVOLA Letture partecipate per bambini, a cura di Periferica – Libreria fuori dal centro
Circolo Arci – ore 15.30 – CIVITELLA MARITTIMA (centro storico)
SABATO 5 GENNAIO
NATALE IN FAVOLA Letture partecipate per bambini, a cura di Periferica – Libreria fuori dal centro
Palazzo – ore 15.30 – PARI