Lo sportello decentrato dell’Inps di Massa Marittima, presso la sede dell’Unione di Comuni Montana Colline metallifere in piazza Dante Alighieri, aperto tre anni fa, non rispetta più le giornate di apertura al pubblico.
Una situazione che sta creando pesanti disagi ai cittadini, in particolare anziani, che potevano richiedere a questo sportello, senza andare a Grosseto, documenti come la certificazione unica, gli estratti contributivi, informazioni di vario genere, modulistica e consegnare documenti destinati alla sede centrale Inp.
Per questo motivo oggi il sindaco Marcello Giuntini ha preso carta e penna e scritto una dura lettera di protesta al direttore provinciale dell’Inps di Grosseto, Carlo Gianni, e per conoscenza al direttore regionale dell’Inps Toscana Marco Ghersevich.
“L’impegno di Inps era quello di garantire due giornate di apertura al pubblico mensili – sottolinea il primo cittadino –, ma purtroppo dobbiamo registrare che da circa un anno non è garantito adeguatamente il servizio, non rispettando né le due aperture mensili previste dall’accordo iniziale, né il calendario di apertura unilateralmente proposto dallo stesso Istituto nazionale di previdenza, che già prevedeva un ridimensionamento rispetto agli accordi. E’ dal mese di giugno che lo sportello è chiuso e l’Inps non provvede neanche ad avvertire l’Unione dei Comuni. Di conseguenza i cittadini si presentano allo sportello secondo il calendario esposto, ma non possono usufruire del servizio“.
“Una situazione non più sostenibile – denuncia Giuntini –, che è stata resa nota più volte dal segretario e dagli uffici della stessa Unione dei Comuni che hanno richiesto chiarimenti sul mancato servizio. Purtroppo le risposte sono state tutte evasive e non formali e la sensazione è che Inps intenda progressivamente lasciar morire un servizio importante per il nostro territorio creando un disagio enorme per la nostra comunità soprattutto per la popolazione anziana dislocata in un territorio vasto e periferico. Per questo sono a chiedere un intervento per l’immediato ripristino del servizio di sportello al pubblico così come Inps si era impegnata a svolgere“.