Venerdì 29 giugno, alle 17, al parco Fonte di Vandro, a Sassofortino, si terrà lo spettacolo “Iliade”, tratto da Omero ed Euripide e messo in scena dal Teatro Studio di Grosseto.
Nella splendida cornice del bosco di Sassoforte si svolgerà uno storico evento, organizzato dall’attivissima Proloco di Sassofortino, che coniuga il teatro con l’ambiente naturale ed archeologico, offrendo al pubblico una occasione di godere del luogo e della suggestione delle performance.
Lo spettacolo
Futuro, passato, presente si mescolano nella rete drammaturgica.
Immagini, quadri, suggestioni, per una messa in scena pulita, carica di simboli e forte di intense interpretazioni attoriali. La storia della guerra di Troia si erge qui a dramma di tutte le guerre.
Una sottile linea narrativa condotta da un coro ora ritmico, ora possente, ora leggero, a volte scherzoso, crea uno straniamento di grande effetto. Il gioco degli dei, restituito in chiave ironica e surreale, smorza il tono di fondo di una vicenda che riecheggia di dolore.
I canti di Aleksandar Karlich risuonano, profondi, antichi, ancestrali e cuciono lo strappo temporale. Una nota emerge a chiudere un sentimento senza tempo: l’anelito dell’uomo a vivere nella pace
Gli interpreti sono Daniela Marretti, Mirio Tozzini, Luca Pierini, Enrica Pistolesi, Agnese Giacomelli, Irene Paoletti.
Musiche composte ed eseguite da Aleksandar Sasha Karlic. Drammaturgia e regia di Mario Fraschetti e Daniela Marretti.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito, si raccomanda agli spettatori di presentarsi alle 17.
E’ possibile prenotare la cena (anche vegetariana), che si terrà nei gradevoli locali del parco Fonte di Varno, prenotando ai seguenti numeri: 339.7514890 e 333.7863646.