Con il Primo Maggio anche nel comune di Roccastrada si rinnova l’appuntamento con la tradizione e la cultura popolare dedicate alla Festa del lavoro e dei lavoratori.
Dopo la ‘Tradizionale rassegna del Maggio’, che va in scena questa sera, al Teatro comunale dei Concordi, con i canterini della tradizione del Maggio, spettacoli di danza, percussioni e arte, martedì primo maggio sarà la volta di Torniella e Piloni con la Festa popolare del Primo maggio. Ad animarla, come ogni anno, sarà il tradizionale corteo storico dei lavoratori, che partirà alle 9 da Piloni accompagnato dalla banda musicale di Torniella e farà la sua prima sosta con la colazione a base di acciughe sotto pesto e uova. Il corteo, poi, proseguirà fino a Torniella, dove lascerà spazio a musica dal vivo, piatti della tradizione e canti dei maggiolini, che animeranno le due frazioni roccastradine per l’intera giornata.
La giornata del Primo Maggio sul territorio roccastradino sarà arricchita anche dai Canti del Maggio a Roccatederighi e Sassofortino e dalla tradizionale baccellata a Montemassi. Qui, dalle 16 alle 20, è prevista animazione in piazza della Madonna con canti popolari, musica dal vivo e degustazioni di piatti tipici a base di formaggio, baccelli, salumi e vini di produzione locale.