Giacomo Termine, sindaco di Monterotondo Marittimo, è il nuovo presidente dell‘Unione di Comuni Colline Metallifere.
La giunta esecutiva dell’Unione, nel rispetto della turnazione dei sindaci dei tre Comuni (Montieri, Massa Marittima e Monterotondo Marittimo) membri alla presidenza, lo ha eletto alla guida dell’ente. Termine succede al sindaco di Montieri, Nicola Verruzzi, che ha guidato l’Unione per venti mesi dal 6 febbraio 2016.
“L’Unione dei Comuni delle Colline Metallifere – dichiara Giacomo Termine, neo presidente – ha svolto nel tempo, con diverse articolazioni e composizioni, un ruolo estremamente importante nell’area, in particolare sul patrimonio forestale. Garantire le relazioni tra i vari Comuni che formano l’Unione coordinando e ottimizzando funzioni e servizi, rafforza il tessuto sociale ottimizzando i servizi per i cittadini. Essere uniti e associati non è semplicemente un modello organizzativo, ma una visione di sistema che guarda oltre i ‘campanili’ e progetta la crescita complessiva. Per questo ritengo che l’Unione possa tornare a espandersi e includere altri Comuni“.
“Più forti, dunque, uniti e pronti – continua Termine – a essere interlocutori autorevoli della Regione Toscana, del Governo e dell’Europa per cogliere le opportunità offerte anche ai nostri territori. Consapevoli che il nostro stile amministrativo è in grado di misurarsi con autorevolezza con l’esterno e, in taluni casi, essere modello per gli altri“.
Giacomo Termine resterà in carica come presidente dell’Unione venti mesi come il suo predecessore.