Tappa a Montemassi per la maratona di moto d’epoca Milano-Taranto.
L’appuntamento è per martedì 4 luglio, con arrivo intorno alle 14 dei 208 centauri che stanno attraversando l’Italia diretti a Taranto, dove la tappa finale è in programma sabato 8 luglio.
I partecipanti, dopo la partenza da Pisa e la sosta a Pontedera (Pisa) e Poggibonsi (Siena), arriveranno nella frazione roccastradina e si fermeranno in piazza della Madonna, dove saranno accolti e salutati anche da rappresentanti del Comune di Roccastrada, che ha concesso il patrocinio all’evento. Dopo la sosta, le moto ripartiranno verso Principina Terra.
I centauri in gara per la 31esima edizione della Milano-Taranto provengono da 14 Paesi diversi e stanno affrontando un percorso di oltre 1.700 chilometri, con 28 fermate in sette regioni: Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Molise, Basilicata e Puglia.
“Roccastrada e il territorio – afferma Emiliano Rabazzi, assessore allo sport e alla promozione territoriale di Roccastrada – danno il benvenuto ai centauri e agli organizzatori della Milano-Taranto, una corsa che affonda le sue radici nella storia e coinvolge tanti appassionati di moto d’epoca. La tappa a Montemassi permetterà di conoscere meglio questa manifestazione e offrirà a tutti i partecipanti la possibilità di apprezzare le nostre zone e le loro ricchezze paesaggistiche, storiche ed enogastronomiche prima di ripartire per attraversare un altro pezzo di Maremma. Ringrazio gli organizzatori, per averci permesso di ospitare una sosta della tappa da Pisa a Principina Terra, e coloro che domani renderanno possibile il passaggio e la sosta in sicurezza dei 208 centauri d’epoca”.
La storia della Milano-Taranto
La manifestazione è nata nel 1919 con il nome di “Freccia del Sud” e come raid motociclistico da Milano a Caserta, prima di assumere, nel 1932, di “Milano-Napoli” e, nel 1937, di “Milano-Roma-Taranto”. L’ultima edizione si tenne nel 1956, prima del tragico incidente di Guidizzolo durante la Mille Miglia del 1957, che segnò la fine delle competizioni stradali.
La Milano-Taranto è tornata a vivere nel 1986, grazie all’impegno e alla passione di Franco Sabatini, patron del Moto Club Veteran San Martino di San Martino in Colle (Perugia), che organizza ancora l’evento. Per tutti gli aggiornamenti e la diretta social delle diverse tappe, è possibile seguire la pagina Facebook Milano-Taranto.