Torna il teatro amatoriale nella sala di San Bernardino, a Massa Marittima. Grazie a un’iniziativa che vede protagonisti l’associazione Liber Pater e il “Consorzio Indipendente Anime & Voci”, animato e coordinato da Sonia Lenzi. E proprio grazie all’impegno e all’entusiasmo di Sonia Lenzi, che da anni si occupa di abbattere barriere di qualunque genere, negli ultimi due anni sono partiti nella città del Balestro numerosi laboratori di lettura ad alta voce e teatro, curati dal regista Massimiliano Gracili, laboratori che hanno coinvolto una cinquantina di persone e hanno portato al costituirsi di un gruppo di attori amatoriali, di età compresa tra 18 e 60 anni.
L’opera che verrà portata in scena giovedì 29 giugno alle 21 – come saggio finale del laboratorio teatrale – si intitola “Maledetti ignoranti” ed è una favola comica in due atti che racconta la storia di un villaggio che ha perduto l’intelligenza. I giochi dei non sense, che si generano su questa base, sono ben congegnati dalla regia e gli attori – tutti debuttanti – sanno sorprendere per la qualità delle interpretazioni.
C’è attesa a Massa Marittima per questo ritorno del teatro indigeno.
“Non siamo ancora una compagnia – spiegano gli attori protagonisti della commedia – ma quella di strutturarci è un’ipotesi che stiamo prendendo in considerazione”. I semi gettati e innaffiati da Sonia Lenzi negli ultimi anni, stanno quindi germogliando da più parti, nel sociale e non solo.
Ma chi sono i massetani che hanno aderito al laboratorio di Liber Pater? Ecco i loro nomi: Andrea Franceschi (che veste i panni di Leon Tolchinsky, insegnante), Franco Fedeli (il dottor Zubritsky), Claudia Tagliaferri (Lenya Zubritsky, la moglie del medico), Floriana Carbone (Sophia Zubritsky, la figlia del medico), Annarita Tiezzi (la contessa Gorislava Yousekevitch), Alessandra De Vita (Yenchna, commerciante), Sonia Lenzi(il postino Mishkin), Paolo Stefanini (Slovitch, il macellaio), Maria Antonietta Atticciati (il magistrato) e Giada Montomoli (Snetsky, il pastore) . Le scenografie sono state pensate e realizzate da Giorgio e Dino Petri e Patrizia Nattino . La regia è di Massimiliano Gracili.