Cos’è il Seetaler Poesiesommer? Un festival di poesia e musica fondato nell’anno 2000 in Svizzera. A poco a poco gli eventi proposti dal Festival nel corso delle estati sono andati aumentando e, dalla zona centrale del Paese, si sono estesi alle altre regioni linguistiche e poi all’estero. Quest’anno il programma del Festival prevede incontri in Svizzera, Italia, Danimarca, Germania, Norvegia, Svezia, Inghilterra, Irlanda; in totale vi partecipano più di 60 scrittori, musicisti e artisti delle arti visive che dal 24 giugno fino al 2 ottobre faranno così conoscere le loro opere.
L’esordio della XVIII edizione del Festival sarà proprio a Massa Marittima. Come mai? Perché qui è nato il musicista Luigi Tosi, allievo e amico di Pietro Mascagni, trasferitosi in Svizzera circa un secolo fa, dopo aver diretto diversi concerti e opere liriche in Italia. Quest’anno ricorre il 60esimo della sua morte e il pianista Luca De Grazia, nipote di Luigi Tosi, arriva da Vienna apposta per suonare alcune arie liriche composte dal bisnonno; è accompagnato da una decina di musicisti e poeti svizzeri che si produrranno la sera di sabato 24 e la mattina di domenica 25 giugno 2017 in un ricco programma che si svolgerà nella Sala Mariella Gennai del Convento delle Clarisse (Piazza XXIV Maggio 10) ed è organizzata da Ulrich Suter, Leiter Seetaler Poesiesommer, che ha trovato a Massa Marittima un partner importante nell’Associazione Iride e nel Comune di Massa Marittima che ha dato il proprio patrocinio all’iniziativa.
Si inizierà sabato 24 giugno alle 19 con una serata poetico-musicale suddivisa in due parti. La prima è dedicata al compositore Luigi Tosi. Franco Fedeli presenterà la vita e il profilo del musicista, nato a Massa Marittima nel 1881 e trasferitosi a Bellinzona nel Canton Ticino nel 1919, al termine della prima guerra mondiale. Luca De Grazia eseguirà due brani per pianoforte e, accompagnando la mezzo-soprano Cornelia Masciadri, 3-4 brani per voce e piano composte dal bisnonno Tosi. La parte musicale sarà alternata da letture, tra cui una lettera di Pietro Mascagni a Luigi Tosi, stralci dai diari di guerra (da lui combattuta sul fronte veneto) e brani dal libretto d’opera “Dania”, scritto dalla poetessa bellinzonese Elena Bonzanigo e dal maestro musicata e messa in scena nel 1930.
La seconda parte prevede musica e poesia sul tema dell’acqua: Luca De Grazia suonerà “Wasserklavier” da “6 encores” di Luciano Berio, il preludio Op. 28, n. 15 “Raindrop” di Frédéric Chopin, una trascrizione per pianoforte-solo di Franz Liszt su “Auf dem Wasser zu singen” di Franz Schubert, “The Snow is dancing” dal ciclo “Children’s Corner” di Claude Debussy e l’Impromptu Op. 90, Nr. 4 di Franz Schubert; Elena Spoerl leggerà sue liriche dall’ultima raccolta Sull’acqua e altre poesie.
Poesia e musica di artisti svizzeri si alternano anche nella mattina della domenica. Presentano dapprima le loro liriche Marina Rezzonico e Geneviève Marotel. Alcuni versi del poeta Virgilio Masciadri, tratti dalla sua ultima raccolta «Né inizio né fine», sono letti dalla sorella Cornelia. Seguono le poesie di Eliane Vernay e Ulrich Suter, intercalate dalla voce della mezzosoprano Cornelia Masciadri, dal flauto di Annemarie Bracher e dal piano di Hansruedi Zeder.