Sabato 29 aprile, alle 17, a Bagno di Gavorrano, in via XXV Aprile 1, per ricordare e commemorare il giorno della Liberazione, Centrosinistra Gavorrano Bene Comune organizza, in collaborazione con l’Anpi provinciale e l’Anpi di Gavorrano-Scarlino, la presentazione dell’ultimo libro scritto da Patrizia Scapin dal titolo “Dante Campori e Flavio Agresti – La Resistenza a nord di Grosseto”, pubblicato dalla casa editrice Effigi di Arcidosso.
Il libro
Questa pubblicazione, supportata da documenti d’archivio, ricostruisce gli eventi che si sono succeduti nel territorio di Gavorrano e Scarlino durante la lotta di liberazione, dal mese di settembre 1943 al mese di giugno 1944. Con la caduta del fascismo e l’armistizio dall’8 settembre 1943, nel territorio riprende l’attività antifascista e si iniziano a costituire le prime formazioni partigiane: la banda Tom di Ravi e la banda di Giuncarico sono tra le prime di tutta la provincia. La lotta partigiana si fa più impegnativa e difficile a partire dai mesi di aprile e maggio 1944, anche per la forte repressione dei fascisti e dei tedeschi.
I momenti più cruenti sono agli inizi di giugno, quando gli angloamericani incalzano da sud e i tedeschi portano avanti una ritirata aggressiva. I partigiani delle diverse bande lottano strenuamente contro tedeschi e fascisti e arrivano ad occupare alcuni paesi, Tirli e Scarlino, prima dell’arrivo degli americani. Grazie al loro impegno e alla loro tenacia, riescono a liberare dai tedeschi tutto il territorio di Castiglione, Gavorrano e Scarlino, aprendo la strada alle avanguardie americane che giungono il 21 giugno a Gavorrano e il 22 a Scarlino. Il libro ricostruisce inoltre gli avvenimenti che hanno portato alla morte, per mano dei tedeschi, dei due partigiani Dante Campori e Flavio Agresti. Infine, tratta del periodo e dei fatti di guerra narrati da una fonte non esistenziale, l’inedito diario di guerra della Montecatini.
Alle 20 ci sarà la cena partigiana.