Il Kiwanis Club di Follonica ha organizzato un concorso intitolato “Premio Kiwanis”, riservato agli alunni della scuola media e delle scuole elementari di Scarlino e Scarlino Scalo.
Il premio è stato istituito con lo scopo di promuovere e incoraggiare la diffusione degli ideali kiwaniani diretti al servizio dei bambini del mondo.
Hanno partecipato gli studenti delle classi I A, II A, III A e III B della scuola media “Attilio Mariotti” di Scarlino e gli allievi delle classi IV e V delle scuole elementari del territorio.
Gli studenti hanno realizzato un disegno, un componimento o una poesia sul tema: “Il futuro visto dai bambini e dai ragazzi”.
Un’apposita commissione esaminatrice ha individuato i migliori elaborati, con un massimo di tre per ogni classe.
Oltre agli elaborati, i partecipanti hanno dovuto inviare alla segreteria del concorso una scheda di adesione, debitamente compilata con i dati richiesti e sottoscritta da almeno uno dei genitori.
L’iscrizione è avvenuta tramite gli insegnanti di riferimento.
La premiazione
La cerimonia di premiazione e proclamazione dei vincitori verrà effettuata, per gli studenti della scuola media, martedì 11 aprile, con inizio alle 10, all’interno della scuola stessa in via Citerni, a Scarlino.
Le opere sono state valutate a giudizio insindacabile e inappellabile della giuria.
Verranno consegnati premi per i primi tre classificati di ogni classe partecipante, indipendentemente dalla forma di espressione scelta (disegno, componimento, poesia).
Verranno inoltre consegnati attestati di partecipazione a tutti gli alunni che hanno partecipato al concorso.
Gli alunni delle scuole elementari verranno premiati in altra data ancora da concordare.
I premi che saranno consegnati per il Kiwanis vengono donati dal socio Marco Bruni, presidente dell’associazone “Universo arte Italia senza confini”.
Il concorso sta coinvolgendo non solo le scuole di Scarlino, ma anche molte altre del Nord della provincia di Grosseto.
Può essere definito una “costola” del più noto premio nazionale di poesia “Cipressino d’oro – Bonesini for Kiwanis”, giunto quest’anno alla quinta edizione con un successo sempre maggiore di partecipazione, critica e pubblico, il cui epilogo avverrà, con la proclamazione dei vincitori, sabato 6 maggio a Follonica, nella Sala Tirreno, in via Bicocchi 53/a
Per ogni ulteriore informazione, è possibile contattare il responsabile del premio Loriano Lotti, al numero 347.6754324 o all’indirizzo e-mail lorianolotti@kiwanis.it.