Home Colline Metallifere Gestione dei rifiuti e buone pratiche per la differenziata: continuano gli incontri nel comune di Roccastrada

Gestione dei rifiuti e buone pratiche per la differenziata: continuano gli incontri nel comune di Roccastrada

di Redazione
0 commento 1 views

Tre incontri pubblici a Sticciano, Ribolla e Roccastrada dedicati alle buone pratiche quotidiane nella gestione dei rifiuti, a pochi mesi dall’introduzione della raccolta porta a porta e dalla riorganizzazione dei cassonetti in tutte le altre frazioni roccastradine.

Gli appuntamenti sono in programma, con inizio alle 18, martedì 21 marzo a Sticciano, negli spazi del Centro civico; mercoledì 22 marzo a Ribolla, presso il Centro civico all’ex cinema, e giovedì 23 marzo a Roccastrada, all’interno del centro culturale Kaos Creativo. L’iniziativa è promossa dal Comune in collaborazione con Legambiente e Coeso Società della salute e porta avanti altre azioni di sensibilizzazione avviate dall’amministrazione comunale su tutto il territorio fin dall’inizio della riorganizzazione della raccolta dei rifiuti, a partire dalla distribuzione di materiale informativo e dall’ascolto delle comunità locali per garantire un servizio efficace ed efficiente.

La raccolta differenziata – afferma Emiliano Rabazzi, assessore all’ambiente di Roccastrada – è un’azione importante per raggiungere gli obiettivi indicati dalla normativa vigente in tema di riciclo e recupero dei rifiuti ancora non esausti, completare il ciclo integrato dei rifiuti stessi e contenere le tariffe. A pochi mesi dalla riorganizzazione del servizio e consapevoli che questo ha cambiato le abitudini quotidiane dei cittadini, abbiamo organizzato tre incontri pubblici a Roccastrada, Ribolla e Sticciano, dove è stata introdotta la raccolta ‘porta a porta’ e distribuito, grazie alla collaborazione delle associazioni locali, materiale informativo utile a capire meglio le modalità di conferimento delle diverse tipologie di rifiuti a Sticciano Alto, Montemassi, Roccatederighi, Sassofortino, Torniella e Piloni, dove sono state riviste le postazioni di cassonetti e piccoli bidoni“.

Ogni cittadino – conclude Rabazzipuò dare il suo contributo e aiutare la comunità, differenziando in modo corretto i rifiuti e conferendo le diverse tipologie di materiali negli appositi contenitori. L’amministrazione comunale rinnova la piena disponibilità a fornire chiarimenti e ad accogliere segnalazioni utili a migliorare il nuovo servizio, ma al tempo stesso intensificherà i controlli per contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti in aree urbane e su tutto il territorio, tutelando il rispetto delle regole e dell’ambiente con l’introduzione dell’ispettore ambientale e delle foto-trappole“.

La gestione dei rifiuti

Il servizio di raccolta porta a porta prevede il conferimento dei rifiuti all’esterno delle abitazioni nei giorni stabiliti, entro le 12, utilizzando gli appositi sacchetti distribuiti a famiglie ed esercizi commerciali. In particolare, è previsto il ritiro dei rifiuti organici il lunedì, il martedì e il sabato, quello di carta e cartone il martedì e l’indifferenziato il venerdì. Gli imballaggi in plastica, vetro, tetrapak e alluminio, invece, possono essere depositati tutti i giorni nelle campane stradali di colore verde, mentre per particolari esigenze è possibile richiedere il servizio di ritiro di pannolini, pannoloni e traverse.

Gli oli esausti possono essere conferiti presso i punti vendita di Unicoop Tirreno a Roccastrada, Ribolla, Sassofortino e Sticciano Scalo, mentre per rifiuti ingombranti, sfalci e potature è possibile contattare il numero verde di Sei Toscana 800.127484 per prenotare il ritiro gratuito e a domicilio. Lo stesso servizio può essere prenotato anche on line, attraverso il sito www.seitoscana.it, oppure scrivendo all’indirizzo e-mail ingornbranti@seitoscana.it.

Presso la stazione ecologica in località Il Bargio, è possibile conferire anche altre tipologie di rifiuti, tra cui vetro, pile, batterie auto, oli vegetali e minerali, farmaci, cartucce e toner per stampanti, solventi e vernici, apparecchiature elettriche ed elettroniche di grandi e piccole dimensioni, elettrodomestici, metallo, legno, rifiuti ingombranti, sfalci e potature. La struttura è aperta dal primo ottobre al 30 aprile ogni mercoledì e sabato, dalle 8 alle 13, mentre dal primo maggio al 30 settembre è aperta il lunedì e il sabato, dalle 8 alle 13, e il mercoledì, dalle 13 alle 18.

Informazioni

Per ulteriori informazioni sul nuovo servizio di raccolta ‘porta a porta’ e sulle altre modalità di conferimento dei rifiuti, è possibile contattare il numero verde di Sei Toscana, 800.127484 oppure l’Ufficio Ambiente del Comune di Roccastrada, al numero 0564.561251.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: