E’ partito mercoledì il progetto di prevenzione denominato “Giornate della salute” che la CRI Comitato di Scarlino promuove da tempo sul territorio per sensibilizzare la popolazione all’adozione di stili di vita sani.
Il primo incontro ha avuto luogo all’ambulatorio del Puntone per promuovere la campagna di prevenzione delle patologie renali. Lo screening nefrologico é stato effettuato con il patrocinio del Comune di Scarlino ed in collaborazione con Nefro Toscana Onlus. La dottoressa Luciana Chelini, medico di medicina generale del comune di Scarlino, e la dottoressa Lorena Traversari, presidente dell’associazione Nefro Toscana Onlus hanno eseguito lo screening che ha riscosso notevole successo fra gli abitanti, che consisteva nell’eseguire uno stick sull’esame urine, la rilevazione della pressione arteriosa, la rilevazione del peso corporeo, la misurazione della circonferenza vita con una valutazione medica finale.I volontari della Croce Rossa Italiana e di Nefro Toscana Onlus hanno contribuito con la loro presenza e professionalità ad informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza di operare scelte consapevoli per la propria salute.
La CRI comitato di Scarlino, come afferma la presidente Alduvinca Meozzi, è e sempre rimarrà attiva nel campo dell’educazione e promozione degli stili di vita sani ed a fine mese riprenderanno con altri professionisti della salute altri preziosi appuntamenti per la prevenzione.
La concessione del patrocinio comunale e la presenza in ambulatorio del sindaco Marcello Stella, dimostrano la piena condivisione del percorso intrapreso dalla CRI.