Home Colline Metallifere A Massa Marittima il coro dei minatori di Santa Barbara in concerto per i 65 anni di attività 

A Massa Marittima il coro dei minatori di Santa Barbara in concerto per i 65 anni di attività 

di Redazione
0 commento 8 views

Il Coro Polifonico dei Minatori di Santa Barbara di Massa Marittima compie 65 anni. E’ stato infatti fondato nel 1952 in questa città delle Colline Metallifere che per secoli è stata un centro minerario di grande importanza fino alla chiusura dell’ultima miniera all’inizio degli anni Novanta. Per celebrare il compleanno del coro è stato organizzato un appuntamento speciale, nel segno della musica e della tradizione. Un concerto, sabato 11 marzo alle 17 nel Palazzo dell’Abbondanza, con la partecipazione del maestro Cesare Bindi (nella foto in alto), flautista di fama internazionale, nato a Massa Marittima che ha prodotto, per la Heristal Entertainment, la ristampa del disco inciso diversi anni fa dal coro che raccoglie le interpretazioni di canti polifonici classici e melodie della tradizione italiana. Il disco era ormai introvabile.

Durante l’iniziativa sarà ricordata la figura del maestro don Omero Martini, che fu fondatore e primo direttore del coro, che inizialmente era formato da minatori che lavoravano nei pozzi del bacino minerario di Massa Marittima. Don Martini per oltre trenta anni lo ha diretto e sotto la sua guida molte sono state le partecipazioni ad importanti concorsi anche internazionali e i premi vinti . Il coro negli ultimi anni è stato diretto dal maestro Maurizio Morgantini.

Nel corso del concerto, ad ingresso libero, saranno eseguiti brani operistici della polifonia classica e moderna ma anche canti della tradizione popolare e folkloristica. Interverrà il maestro Cesare Bindi, flautista vincitore nel 2001 del premio Severino Gazzelloni. Cesare Bindi ha suonato con le orchestre più importanti, è autore di musiche per il teatro e della sigla del celebre programma di Rai Tre Bellitalia. Saranno presenti inoltre il sindaco di Massa Marittima Marcello Giuntini,  il vescovo mons. Carlo Ciattini e Umberto Marrami presidente del associazione musicale coro minatori di Santa Barbara.

 

65 Anni Cantati

Concerto musicale dal vivo ad ingresso libero

CORO DEI MINATORI DI SANTA BARBARA

Massa Marittima, Sala dell’ Abbondanza in via Carlo Goldoni.

SABATO 11 MARZO 2017 ore 17.00.   info: corosantabarbara@tiscali.it

 

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: