L’Istituto comprensivo di Massa Marittima ha dato vita, quest’anno, ad un’iniziativa volta a stabilire un contatto più diretto con le famiglie dei suoi alunni di lingua madre non italiana che, nonostante le variazioni dei flussi migratori, rappresentano comunque una componente assai significativa dell’utenza della scuola, sfiorando il 30%.
Il percorso ha la finalità di favorire lo scambio di conoscenze reciproche, incrementando il rapporto di fiducia e di collaborazione attraverso conversazioni su usi e tradizioni delle varie culture che offrano l’occasione, al tempo stesso, per un vero e proprio percorso di alfabetizzazione della lingua italiana.
Il programma
Lunedì 6 marzo, alle 14.30, nella sede centrale dell’Istituto “Don Curzio Breschi” (Scuola primaria), si terrà il primo incontro.
Potranno partecipare tutte le donne straniere, i cui figli frequentano le classi dell’istituto (anche dei Comuni di Monterotondo e di Montieri). Le lezioni saranno gratuite e verranno tenute da un’insegnante della scuola; si svolgeranno due volte alla settimana, dalle 14.30 alle 16, ovvero in un orario in cui i ragazzi sono ancora in classe.
L’iniziativa ha il sostegno dell’assessorato alle politiche sociali del Comune di Massa Marittima, della Commissione pari opportunità e dello sportello Informadonna.